Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta | le sue prima parole su toghe e politica
La Corte costituzionale riunita oggi in camera di consiglio ha eletto presidente, all'unanimità, il giudice Giovanni Amoroso. Il neopresidente, eletto giudice costituzionale dalla Corte di cassazione il 26 ottobre 2017, ha giurato il 13 novembre 2017; già Vicepresidente dal 12 dicembre 2023, rimarrà in carica fino al 13 novembre 2026, quando scadrà il mandato di nove anni di giudice costituzionale. Come primo atto, il presidente Amoroso ha nominato vicepresidenti i giudici Francesco Viganò e Luca Antonini. Nato a Mercato Sanseverino (Salerno) il 30 marzo 1949, è stato nominato magistrato con decreto ministeriale del 27 marzo 1975; ha svolto le funzioni di pretore penale presso la pretura di Bergamo (1976-1980) e di pretore del lavoro presso la pretura di Roma (1980-1984). Assegnato all'Ufficio del Massimario della Corte di cassazione nel 1984, dapprima come magistrato di tribunale (1984-1989) e poi come magistrato d'appello (1996-2000), è stato applicato alla Sezione Lavoro ove ha partecipato ai collegi come relatore e poi estensore delle pronunce adottate.
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta: le sue prima parole su toghe e politica
- Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale
- Consulta, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale
- Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale
- Giovanni Amoroso è stato eletto presidente della Corte Costituzionale
- Corte costituzionale, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta
- Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale, il profilo del magistrato campano
-
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta: «Svolgerò il mio incarico con disciplina e onore» - Giovanni Amoroso, 76 anni, è il nuovo presidente della Corte costituzionale e succede così ad Augusto Barbera che ha terminato il suo incarico ... (msn.com)
-
Corte Costituzionale, Giovanni Amoroso è il nuovo presidente: "Il mio impegno sarà assoluto" - Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte costituzionale. Il giudice 76enne succede ad Augusto Barbera, che ha terminato il suo incarico al vertice della Consulta il 21 dicembre. Amoroso (nat ... (msn.com)
-
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Consulta: “La nostra bussola è la Costituzione” - Eletto dalla Corte di Cassazione, ha 76 anni, subentra ad Augusto Barbera. Riforma dell’Autonomia: «Sui Livelli essenziali di prestazione intervenga il ... (ilsecoloxix.it)
Video Giovanni Amoroso