Dal Giappone Edo al Meiji L' approfondimento di Rosa Caroli a Palazzo Blu

Pisa, 20 gennaio 2025 - Proseguono gli incontri del public program a Palazzo Blu di Pisa nella cornice della mostra “HOKUSAI” – fino al 23 febbraio 2025. In occasione della mostra “HOKUSAI” allestita nelle sale di Palazzo Blu dal 24 ottobre 2024 fino al 23 febbraio 2025, Fondazione Palazzo Blu propone un interessante programma di conferenze che si svolgeranno presso l’Auditorium, in via Pietro Toselli 27 di Pisa, durante il corso della mostra. Il prossimo incontro è previsto per giovedì 23 gennaio (ore 17.30) con il titolo “Dal Giappone Edo al Giappone Meiji. Il grande cambiamento” con Rosa Caroli, professoressa di Storia del Giappone presso il dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Sebbene la longeva vita di Hokusai si concluse prima della modernizzazione avviata in epoca Meiji (1868-1912), nella sua produzione artistica si colgono evidenti segni di modernità, prodotti da un dinamismo economico, demografico, sociale, culturale e intellettuale che si sviluppò sotto il regime dei Tokugawa (1603-1867), a partire da Edo – la città progettata ‘da e per lo shogun' ma trasformatasi in seguito in una megalopoli popolata da una vivace borghesia in ascesa – in cui lo stesso artista nacque e condusse gran parte della sua esistenza.
 Dal Giappone Edo al Meiji  L

Lanazione.it - "Dal Giappone Edo al Meiji" L'approfondimento di Rosa Caroli a Palazzo Blu

Leggi su Lanazione.it
  • "Dal Giappone Edo al Meiji" L'approfondimento di Rosa Caroli a Palazzo Blu
  • Al Mao, Hanauri: il Giappone dei venditori di fiori attraverso l'obiettivo di Linda Fregni Nagler
  • A Tokyo 400 anni di storia in cucina, primato guida Michelin
  • Mostre del 2025: Hanauri. Il Giappone dei venditori di fiori | Linda Fregni Nagler al MAO di Torino
  • Al via gli incontri a di Pisa nella cornice della mostra “HOKUSAI”
  • Hokusai. Al via gli incontri di approfondimento della mostra a Palazzo Blu
  • giappone edo al meijiAl Mao, Hanauri: il Giappone dei venditori di fiori attraverso l'obiettivo di Linda Fregni Nagler - Il MAO Museo d’Arte Orientale di Torino ci trasporta in un affascinante viaggio nel tempo, alla scoperta del Giappone dell'epoca Edo e Meiji. La nuova mostra "Hanauri: Il Giappone dei venditori di fio ... (torinotoday.it)
  • Riassunto esame Storia del Giappone 1, prof. Carlotto, libro consigliato Storia del Giappone: da Jomon a Edo - Riassunto per l'esame della professoressa Carlotto di Storia del Giappone ... al computer, suddiviso per periodi (Jomon, Yayoi, Kofun, Nara, Heian, Kamakura, Muromachi, Azuchi-Momoyama, Edo ... (skuola.net)
Video Dal Giappone