La nuova sfida spaziale è la Navigation warfare Le soluzioni di Northrop Grumman Italia

Nell’attuale scenario globale, il dominio spaziale si configura sempre più come un elemento cardine delle strategie di difesa e sicurezza. In particolare, lo sviluppo che ha interessato il settore dei satelliti in orbita bassa (Leo) ha rivoluzionato il modo di operare dallo e nello spazio. Rispetto ai sistemi tradizionali geosincroni, che operano a quote più elevate, la prossimità dei satelliti Leo posti tra i quattrocento e i duemila chilometri di altezza offre vantaggi operativi significativi: segnali più potenti e affidabili, maggiore resilienza alle interferenze e capacità di adattarsi rapidamente a scenari operativi complessi. Un’ulteriore evoluzione recente di queste infrastrutture è stata la messa in orbita di vere e proprie mega-costellazioni, una configurazione che non solo incrementa la ridondanza del sistema, e quindi la sua sicurezza da possibili attacchi, riducendo significativamente il rischio di un collasso sistemico in caso di attacchi mirati, ma offre anche una maggiore capacità di risposta a minacce come il jamming e lo spoofing, sempre più utilizzati nei conflitti moderni.
La nuova sfida spaziale è la Navigation warfare  Le soluzioni di Northrop Grumman Italia

Formiche.net - La nuova sfida spaziale è la Navigation warfare. Le soluzioni di Northrop Grumman Italia

Leggi su Formiche.net
  • La nuova sfida spaziale è la Navigation warfare. Le soluzioni di Northrop Grumman Italia
  • New Glenn, sfida spaziale tra Bezos e Musk
  • Al via la sfida spaziale tra Musk e Bezos: pronti al lancio Starship e New Glenn
  • GPS basato sulle Pulsar, un innovativo sistema per l’esplorazione spaziale del futuro
  • nuova sfida spaziale navigationLa nuova sfida spaziale è la Navigation warfare. Le soluzioni di Northrop Grumman Italia - lo spazio è sempre più un asse strategico per la difesa e la sicurezza, con lo sviluppo delle costellazioni satellitari in orbita Leo ... (formiche.net)
  • nuova sfida spaziale navigationBezos manda in orbita New Glenn e riaccende la sfida per lo Spazio. Musk: “Congratulazioni” - Blue Origin e SpaceX hanno effettuato due lanci spaziali a ventiquattro ore di distanza. Il razzo New Glenn di Jeff Bezos ha raggiunto l'orbita per la prima ... (repubblica.it)
  • nuova sfida spaziale navigationDal web alle stelle. Musk vs Bezos: sfida spaziale del 2025 - Il nuovo anno dello spazio si inaugurerà con i lanci di razzi orbitali e navicelle da parte dei due imprenditori. Che ormai si fanno una spietata ... (msn.com)
Video nuova sfida