Btp asta record ma c’è poco da brindare | non è un buon segno se arriva la finanza internazionale
La finanza internazionale non finisce mai di sorprendere. L’ultimo episodio è stato il brillantissimo esito per il governo italiano della recente asta di titoli del debito pubblico. A fronte di una collocazione di 18 miliardi tra Btp tradizionali e Btp verdi, c’è stata una domanda record di 275 miliardi, buona da parte derivata dalla finanza internazionale.Come mai tanto interesse per un Paese straindebitato e quindi almeno teoricamente ad alto rischio come l’Italia? Un tentativo di risposta è stato offerto dal prof. Giovanni Tria, già ministro, sulle pagine del quotidiano di Confindustria, lodando la prudenza del governo Meloni pur in una prosa involuta e a volte veramente barocca, quasi un porto delle nebbie. C’è comunque un’anomalia: il debito pubblico italiano dovrebbe far paura ai mercati internazionali che invece ne sono attratti.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Btp, asta record ma c’è poco da brindare: non è un buon segno se arriva la finanza internazionale
- Btp, asta record ma c’è poco da brindare: non è un buon segno se arriva la finanza internazionale
- BTp agosto 2035, emissione da record per il nuovo decennale del Tesoro: richieste per 145 miliardi
- I conti pubblici sotto controllo e le aste record per i Btp L’attesa per un rating migliore
- Il peso del rating e la domanda record da 200 miliardi di Btp
- BTp, ordini da record per il trentennale: 130 miliardi, oltre 16 volte
- Btp, ordini record: 200 miliardi di euro per una emissione da 13. Perché è ripartita la corsa ai rendimenti
-
Aste Btp da record, l'Italia è più affidabile. Perché bisogna dare risposta a tutti i 270 miliardi di richieste arrivate - Benetton, è morto il fotografo Oliviero Toscani. Firmò le campagne choc del gruppo dei maglioncini È morto, all'età di 82 anni, nell'ospedale di Cecina in Toscana, dove era stato ricoverato il 10... T ... (informazione.it)
-
I conti pubblici sotto controllo e le aste record per i Btp L’attesa per un rating... - L’ANALISI ROMA I mercati sono razionali. I grandi fondi quando investono i loro capitali lo fanno pesando bene il rischio e il rendimento. Se c’è un’opportunità ... (ilmessaggero.it)
-
BTP: 2025 parte bene, tra emissioni con domanda record e plauso Bce - Il 2025 parte sotto i migliori auspici per i titoli di Stato italiani. Boom di domanda nelle prime emissioni di Btp e frase Bce sullo spread ... (msn.com)
Video Btp asta