Sanità allarme per i tagli | Sono a rischio i livelli essenziali di assistenza

L’ex sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, oggi responsabile Sanità del Pd lucchese, interviene sull’argomento della Sanità locale dopo l’approvazione della legge finanziaria. "Che i conti in Sanità non tornano – afferma l’ex primo cittadino – lo abbiamo appreso non soltanto dai dati più volte diffusi da esponenti del Pd ma oggi ce lo dice anche la Fondazione Gimbe (presieduta da Nino Cartabellotta, ndr) che con queste parole apriva un comunicato dello scorso 4 novembre nel quale analizza in dettaglio le previsione di spesa per l’anno in corso". Tambellini sostiene che le difficoltà evidenziate sia dal Pd che da Gimbe, non saranno relative solo all’anno 2025. "Per la Sanità – prosegue – mancheranno 19 miliardi di euro da ora alla fine del 2030; nel 2027 il finanziamento pubblico del Servizio Sanitario Nazionale scenderà al 5,3 % del Pil nazionale, al minimo storico rispetto ad altri paesi europei che hanno una spesa sanitaria attestata intorno al 7% del loro Pil; è vero che in ragione del nostro notevolissimo debito pubblico le risorse Sono limitate ma è evidente che proprio la contingenza complessa, rende ancora di più necessario valutare la migliore allocazione delle risorse, visto che dichiaratamente l’attuale Governo non è intenzionato a metter mano a una seria riforma fiscale che vada al di là dei semplici condoni, né alla revisione strutturale della spesa generale dello Stato, che elimini eventuali sprechi".
Sanità allarme per i tagli |   Sono a rischio i livelli essenziali di assistenza

Lanazione.it - Sanità, allarme per i tagli: "Sono a rischio i livelli essenziali di assistenza"

Leggi su Lanazione.it
  • Sanità, allarme per i tagli: "Sono a rischio i livelli essenziali di assistenza"
  • Allarme dalla fondazione Gimbe: “Troppi tagli alla sanità, il sistema rischia di esplodere”
  • Sanità toscana, scure per gli stipendi: in 11 anni 1,7 miliardi di euro in meno per medici, infermieri e oss
  • Sanità, allarme di Gimbe: "Milioni di persone non possono pagarsi le cure e il governo taglia i fondi"
  • Sotto la propaganda, 4 miliardi di tagli: l’allarme dei comuni e delle regioni
  • Il Movimento lancia interrogazioni in tutte le regioni sui tagli dei fondi Pnrr destinati alla sanità.
  • sanita allarme tagli sonoSanità, allarme per i tagli: "Sono a rischio i livelli essenziali di assistenza" - L’ex sindaco Tambellini, oggi responsabile sanità del Pd, rilancia i dubbi della Fondazione Gimbe: "Mancheranno 19 miliardi di euro da adesso alla fine del 2030 e il finanziamento pubblico del Ssn al ... (lanazione.it)
  • sanita allarme tagli sonoL’appello dei medici ai cittadini: “Anche noi vittime dei tagli alla sanità, scendete in piazza” - La mobilitazione dei medici contro le politiche del governo Meloni, dopo lo sciopero di novembre, non si è mai fermata ... (fanpage.it)
  • sanita allarme tagli sonoAllarme dalla fondazione Gimbe: “Troppi tagli alla sanità, il sistema rischia di esplodere” - Cresce la spesa per medici e infermieri a gettoni, diminuisce quella per i dipendenti a tempo indeterminato La fondazione Gimbe lancia l'allarme: “Troppi tagli alla sanità, il sistema rischia di esplo ... (msn.com)
Video Sanità allarme