Lombardia nel 2025 crescita economica tra rischi e opportunità
Per il 2025 l’artigianato lombardo evidenzia un sentimento misto tra preoccupazione e fiducia, ma ciò che emerge maggiormente in queste prime settimane del nuovo anno, come evidenzia CNA Lombardia, è l’esigenza di ritrovare quanto prima una bussola, una gerarchia di priorità, una sequenza di azioni da intraprendere.Uno dei segnali che più preoccupa il mondo degli artigiani è infatti quello dell’export, che secondo dati Istat vale in Italia 626 miliardi di euro, e i rapporti con i diversi Paesi dell’Unione Europea e non solo. Un documento del Centro Studi di CNA Nazionale stima in 6,5 miliardi complessivi il calo di fatturato export registrato nel 2024 dall’Italia verso Cina, Stati Uniti, Francia, Germania, che insieme rappresentano il 35% delle intere esportazioni del Paese.Anche la Lombardia, che rappresenta più del 25% dell’export dell’Italia, segue inevitabilmente questo trend negativo, tanto che secondo i dati di Unioncamere nei primi tre trimestri del 2024 il valore fa registrare 120 miliardi di euro, rispetto ai 122 miliardi dello stesso periodo del 2023 (-1,6%).
Leggi su Newsagent.it

Newsagent.it - Lombardia, nel 2025 crescita economica tra rischi e opportunità
- Lombardia, nel 2025 crescita economica tra rischi e opportunità
- Lombardia, nel 2025 crescita economica tra rischi e opportunità. CNA Lombardia: "Serve politica di fronte alle incognite geopolitiche per tutelare le imprese artigiane"
- L'economia della Lombardia - Aggiornamento congiunturale, novembre 2024
- Lombardia, nel 2025 crescita economica moderata: pil +1,5%, consumi +1,5%, investimenti +0,7%
- L'economia lombarda non corre ma non si ferma. Cna: "Nel 2025 crescita dell'1%"
- Cgil Varese e Comune di Luino insieme per l’educazione finanziaria
-
Lombardia, nel 2025 crescita economica tra rischi e opportunità - Nel settore automotive, uno dei comparti più colpiti dalla crisi, Bozzini osserva: “L’Automotive continua a registrare cali di volumi, anche rispetto al 2019, segno di una crisi strutturale, aggravata ... (varese7press.it)
-
Imprese italiane in ripresa nel 2025, buone le prospettive economiche - Previsioni Cerved positive per il prossimo biennio, con crescita di fatturato legata ad esportazioni e ripresa dei consumi, resta l'incertezza sui dazi. (pmi.it)
- Lombardia, Fontana “Nel 2025 lavoriamo per Autonomia e sanità migliore” - Milano (ITALPRESS) – La lotta politica per le autonomie differenziate. L’obiettivo è migliorare l’assistenza sanitaria in Lombardia introducendo gradualmente nuovi medici e nuovi infermieri. E la Lomb ... (padovanews.it)
Video Lombardia nel