Il premierato si allontana ma FdI pensa a una nuova legge elettorale
L’idea in Parlamento è iniziata a circolare. Mettere mano alla legge elettorale virando su un sistema proporzionale puro, a prescindere dalla riforma del premierato. Una manciata di deputati e senatori ha iniziato a far girare l’ipotesi parlando coi colleghi in commissione, anche per “vedere l’effetto che fa”, per dirla con Enzo Jannacci. E la questione è rimbalzata anche nella conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni. Si parte da un assunto: dopo l’ok in Senato lo scorso giugno, la riforma del premierato è bloccata alla Camera e non si capisce quando riuscirà ad avere il via libera per l’approvazione finale che, a questo punto, potrebbe arrivare in zona Cesarini della legislatura o non arrivare affatto. Così, specialmente dalle parti di Fratelli d’Italia, ma non solo, si inizia a pensare a una modifica del sistema di voto a prescindere dalla riforma.
Leggi su Lettera43.it

Lettera43.it - Il premierato si allontana ma FdI pensa a una nuova legge elettorale
- Il premierato si allontana ma FdI pensa a una nuova legge elettorale
- De profundis per il premierato: il governo teme il referendum
- Premierato, Meloni: “Se perdo il referendum? Chi se ne importa, non mi dimetto”
- Premierato, primo sì del Senato alla riforma del governo Meloni. La premier: «Fine dei giochi di palazzo»
- Riforme, Consulta, Rai e giustizia: i dossier del Parlamento per il 2025
- La logica del baratto
-
Il premierato si allontana ma FdI pensa a una nuova legge elettorale - L’idea in Parlamento è iniziata a circolare. Mettere mano alla legge elettorale virando su un sistema proporzionale puro, a prescindere dalla riforma del premierato. Una manciata di deputati e senator ... (msn.com)
-
Premierato, Balboni (FdI): "Ok entro la legislatura. Referendum nell'autunno del prossimo anno" - "C'è un chiaro sentimento nell'opinione pubblica, al di là di quello che dicono a sinistra, sull'elezione diretta del premier come avviene con il sindaco e il governatore della regione. Siamo convinti ... (affaritaliani.it)
-
Legge elettorale, il Pd apre a FdI. «Ma devono esserci le preferenze» - Ripartire dalle preferenze. Sia che la riforma del premierato abbia un nuovo sprint, sia che risulti necessario passare al piano B: una legge di fine legislatura per scongiurare il ritorno alle urne.. (ilmessaggero.it)
Video premierato allontana