Cala il prezzo medio della spesa nei supermercati italiani nel 2024 meno il 5% in un anno
Come ogni anno, Altroconsumo ha pubblicato i dati della propria indagine volta a comprendere quali siano i supermercati più apprezzati dagli italiani e come si muovano ed evolvano le abitudini d’acquisto dei cittadini. Uno dei dati più significativi che emergono dall’ultimo report è sicuramente quello relativo al calo del prezzo medio della spesa mensile, diminuito dal 2023 al 2024 del 5%. Tradotto in numeri vuol dire che la somma media è scesa, nei 30 giorni, da 409 a 387 euro. Tale discesa, per l’autore dello studio stesso, è da attribuire al sempre maggiore clima di incertezza economica percepita dai cittadini, con le attenzioni maggiori alle somme spese per gli alimenti che è aumentata drasticamente soprattutto nel caso di famiglie più numerose, da 5 persone in su.Cala la spesa degli italianiA fronte di un campione intervistato da Altroconsumo composto da 12mila persone, tra soci dell’Organizzazione e sostenitori, e oltre 41mila differenti esperienze d’acquisto, gli intervistati hanno dimostrato una generale maggiore attenzione rispetto alla precedente rilevazione (2023) ai prezzi dei prodotti nei supermercati e nei discount.
Leggi su Quifinanza.it

Quifinanza.it - Cala il prezzo medio della spesa nei supermercati italiani nel 2024, meno il 5% in un anno
- Cala il prezzo medio della spesa nei supermercati italiani nel 2024, meno il 5% in un anno
- Luce e gas, a Livorno cala la spesa per le bollette: come variano costi e consumi con il 'mercato libero'
- Vacanze, Assoutenti: cala prezzo benzina su 2023, ma muoversi in auto è un salasso: ecco quanto costa
- Bollette: cresce il costo del gas ma crolla l'elettricità
- Caro prezzi, sardi sempre più poveri: cala la spesa per cibo e bevande
- Riscaldamenti, il costo del gas è inferiore al 2023:
- Cala il prezzo medio della spesa nei supermercati italiani nel 2024, meno il 5% in un anno - Uno dei dati più significativi che emergono dall’ultimo report è sicuramente quello relativo al calo del prezzo medio della spesa mensile, diminuito dal 2023 al 2024 del 5%. Tradotto in numeri vuol ... (quifinanza.it)
- Caro-prezzi incide su spesa: cala lo spreco alimentare - Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, Informazioni sulle modifiche contrattuali o per Trasparenza tariffaria ... (video.sky.it)
- Cala la spesa per i carburanti, 103 euro in meno - Nel 2024 i prezzi dei carburanti alla pompa in Italia sono scesi rispetto al 2023, facendo risparmiare in media 103 euro a famiglia, 2,7 miliardi in tutto. Merito del calo dei prezzi ... (ansa.it)
Video Cala prezzo