Povertà educativa a rischio il progetto per gli orfani di femminicidio | Non servono i decreti Caivano Il governo riattivi il Fondo
“Un bambino era a casa dei nonni mentre il padre uccideva la madre. Si vide arrivare l’uomo con le mani insanguinate, ma gli fu raccontato di un incidente. Così come di incidente – gli dissero – sarebbe morta la mamma. Qualche tempo dopo, fu accompagnato da un’assistente sociale in carcere: gli spiegarono che quello era il posto di lavoro del papà. Il bambino cominciò a essere incontenibile, a dare problemi a scuola. Quando lo prendemmo in carico noi, un anno e mezzo dopo, ci spiegò che aveva sempre saputo cos’era successo, ma che aveva dovuto reggere le bugie degli adulti”. I racconti di Fedele Salvatore sono da far accapponare la pelle. È il responsabile del progetto R.e.s.p.i.r.o. (Area Sud e Isole) per gli orfani di femminicidio. Un progetto che, finora, è stato finanziato grazie al Fondo per il Contrasto della Povertà educativa minorile, che adesso il governo ha deciso di azzerare.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Povertà educativa, a rischio il progetto per gli orfani di femminicidio: “Non servono i decreti Caivano. Il governo riattivi il Fondo”
- Povertà educativa, a rischio il progetto per gli orfani di femminicidio: “Non servono i decreti Caivano
- Il Fondo contro la povertà educativa sempre più magro. Anche a Brescia meno finanziamenti al terzo settore, a rischio i progetti per l’integrazione
- Constrato alla povertà educativa
- Neet e povertà educativa: perché in Italia i giovani sono più a rischio
- Povertà educativa, progetto per bimbi a rischio nel Napoletano
- XV Atlante dell’Infanzia: in Italia sempre meno bambini e sempre più poveri
-
Il Fondo contro la povertà educativa sempre più magro. Anche a Brescia meno finanziamenti al terzo settore, a rischio i progetti per l’integrazione - La denuncia dell’assessore all’Istruzione Frattini: in forse la collaborazione tra pubblico e privato. “Il taglio colpisce anche i Comuni” ... (msn.com)
- Constrato alla povertà educativa - Coprogettare percorsi che contrastino la povertà educativa e prevengano il rischio di marginalità sociale, a partire dal coinvolgimento dei ... (msn.com)
-
Povertà educativa, la legge di bilancio non rinnova il fondo per i minori - Marco Rossi-Doria (Con i bambini): “Il modello funziona e ha un impatto su un problema strutturale” ... (repubblica.it)
Video Povertà educativa