La legge campana è incostituzionale Ma il terzo mandato è insidioso anche per Meloni La versione del prof Curreri
È una questione che divide. Il rischio è che il ricorso per impugnare la legge regionale campana – evitando così il terzo mandato del presidente Vincenzo De Luca – favorisca la segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein ma accentui lo scontro fra alleati di governo. La questione del terzo mandato è dirimente in particolare per la Lega, che mira a preservare i fortini di Veneto – con il “doge” Luca Zaia – e Friuli Venezia-Giulia con Massimiliano Fedriga. L’orientamento dell’Esecutivo – che dovrebbe sciogliere il nodo sul ricorso domani – è comunque quello di impugnare la legge. Al di là dell’aspetto più strettamente politico, si tratterebbe di un ricorso “legittimo e in linea con la giurisprudenza della Corte Costituzionale”. Lo dice a Formiche.net Salvatore Curreri, ordinario di diritto costituzionale all’Università Kore di Enna.
Leggi su Formiche.net

Formiche.net - La legge campana è incostituzionale. Ma il terzo mandato è insidioso (anche) per Meloni. La versione del prof. Curreri
- La legge campana è incostituzionale. Ma il terzo mandato è insidioso (anche) per Meloni. La versione del prof. Curreri
- Zaia: «Terzo mandato? La partita non è chiusa»
- Terzo mandato, il governo si divide. Pressing leghista, il no di FdI e FI
- Regione Campania, l’opposizione presenta ricorso al Tar: «No al terzo mandato»
- Il divieto del terzo mandato in Campania c’è già, e le leggi elettorali non si cambiano a ridosso del voto
- Il terzo mandato è legge, Schlein boccia la candidatura De Luca
-
Terzo mandato in Campania. «No a De Luca», il governo va avanti ma c'è il nodo Zaia - Alla fine la resa dei conti è rimandata di 24 ore: approderà domani, e non oggi, infatti in Cdm l'atto per impugnare alla Consulta la legge regionale campana per il terzo mandato ... (ilmattino.it)
-
Il Governo pronto a impugnare la legge sul terzo mandato di De Luca: decisione attesa al Consiglio dei Ministri - Il primo Consiglio dei Ministri del nuovo anno, fissato per giovedì 9 gennaio, potrebbe sancire lo stop definitivo alla legge regionale campana che autorizza il terzo mandato per il Presidente della R ... (ilvescovado.it)
- Terzo mandato in Campania, il governo impugna la legge regionale - Nel giorno della conferenza stampa del premier Giorgia Meloni , il consiglio dei ministri, convocato per le 18 di domani, dovrà esprimersi sul tema del terzo mandato, una questione che si trascina da ... (informazione.it)
Video legge campana