Disturbi del comportamento alimentare occhio ai segnali
ROMA (ITALPRESS) – I Disturbi del comportamento alimentare, DCA, sono un complesso insieme di patologie psichiatriche che si manifestano attraverso una relazione disfunzionale con il cibo, il corpo e l’immagine di sé. Tra i principali Disturbi ci sono l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, e il disturbo da binge-eating. Secondo il ministero della salute, si stima che in Italia siano circa 3 milioni le persone affette da un disturbo dell’alimentazione, con un aumento del 30% a partire dalla pandemia di Covid-19. La fascia d’età più colpita è quella tra i 12 e i 25 anni, con un preoccupante aumento dei casi tra i bambini, gli adolescenti e anche gli adulti. Sono questi alcuni dei temi trattati da Patrizia Todisco, psichiatra, psicoterapeuta e presidente della Società italiana per lo studio dei Disturbi del comportamento alimentare (SISDCA), intervistata da Marco Klinger, per Medicina Top, format tv dell’agenzia di stampa Italpress.
Leggi su Unlimitednews.it

Unlimitednews.it - Disturbi del comportamento alimentare, occhio ai segnali
- Disturbi del comportamento alimentare, occhio ai segnali
- Disturbi del comportamento alimentare, occhio ai segnali
- Disturbi del comportamento alimentare, occhio ai segnali
- “Mangiano meglio, ma usano troppo lo smartphone”. I risultati dell’indagine “Occhio alla salute” sui bambini
- Bambino mangia solo hamburger e patatine, e diventa cieco
- Disturbi alimentari negli adolescenti: occhio ai segnali
- Disturbi complessi del comportamento alimentare - La professoressa sta portando avanti uno studio insieme al Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare, e sta valutando come già dai 5-8 anni di età i bambini e le bambine iniziano ad ... (skuola.net)
- DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare - I disturbi alimentari (DCA), come anoressia, bulimia e binge eating, sono patologie legate a un comportamento disfunzionale verso il cibo. Sintomi, cause, cura. L'ortoressia è l'ossessione verso ... (medicitalia.it)
- Diabete. Disturbi comportamento alimentare legati all’autogestione - I soggetti che presentano un basso livello di disturbi del comportamento alimentare hanno ottenuto un punteggio più basso in termini di disagio rispetto al diabete e sintomi depressivi e ... (quotidianosanita.it)
Video Disturbi del