Svimez il Sud rallenta | rischio nuovo sorpasso del Nord

Tempo di lettura: 3 minutiIl Mezzogiorno cresce più del Centro-Nord Italia per il secondo anno consecutivo. Il Pil al Sud è previsto in aumento dello 0,9% nel 2024 contro lo 0,7% del resto del Paese, secondo il Rapporto Svimez che descrive come “decisivo” il ruolo del Pnrr. Il piano vale 1,8 punti di Pil nel 2024-2026.Si riduce tuttavia lo scarto di crescita favorevole al Sud rispetto al 2023 e dal prossimo anno, l’Associazione evidenzia i rischi di un ritorno alla “normalità” di una crescita più stentata rispetto al resto del Paese nel 2025 e 2026, a causa del rientro dalle politiche di stimolo agli investimenti e di sostegno ai redditi delle famiglie. La filiera dell’auto è il settore sul quale si giocherà il futuro industriale del Mezzogiorno. Lo afferma il rapporto Svimez ricordando che gli stabilimenti del Mezzogiorno hanno fornito quasi il 90% degli autoveicoli prodotti in Italia nei primi 9 mesi del 2024, ma hanno perso più di 100 mila unità sul 2023 (-25%).
Svimez il Sud rallenta |  rischio nuovo sorpasso del Nord

Anteprima24.it - Svimez, il Sud rallenta: rischio nuovo sorpasso del Nord

Leggi su Anteprima24.it
  • Notizia
  • Svimez, il Sud rallenta: rischio nuovo sorpasso del Nord
  • Il Sud cresce più del Nord. Ma il futuro è a rischio
  • ALLARME SVIMEZ, SUD A RISCHIO RECESSIONE
  • Il rapporto Svimez: "Con l'autonomia differenziata c'è il rischio di frammentazione" - Il Sud si spopola, dal 2002 -1,1 milioni di residenti Il rapporto Svimez registra lo "spopolamento del Sud", da cui si continua a emigrare. Dal 2002al 2021 hanno lasciato il Mezzogiorno oltre 2,5 ... (msn.com)
  • svimez sud rallenta rischioDati Svimez, l’allarme del Pd: “Ancora una volta il Sud penalizzato da scelte inique del Governo” - In seguito all’ennesimo allarme dello Svimez, rilanciato dagli organi di stampa, il gruppo del Partito Democratico in consiglio regionale esprime profonda preoccupazione per quello può essere ... (msn.com)
  • Sud, Svimez: in cinque anni persi oltre 300 mila posti di lavoro - l’Europa cresce tre volte più di noi” È il Sud a pagare ancora una volta il prezzo più pesante della crisi, in termini di occupazione e di rischio desertificazione industriale. Secondo elaborazioni ... (calabriaeconomia.it)
Video Svimez Sud