Fonte : liberoquotidiano di 29 mag 2024
"La road map per arrivare alla decarbonizzazione del trasporto aereo -spiega Ricci - parte dall'anno prossimo in Europa con l'obbligo del 2% del Saf, che diventerà al 6% nel 2030 fino ad arrivare al 70% nel 2050Lo sottolinea Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni, in occasione del convegno di Eni sul Saf, il nuovo carburante per il trasporto aereo.

Trasporto aereo Ricci Eni | Saf è la soluzione migliore per la decarbonizzzione

Trasporto aereo, Ricci (Eni): "Saf è la soluzione migliore per la decarbonizzzione" (Di mercoledì 29 maggio 2024) Roma, 29 mag. (Adnkronos) - "Il Saf ha un costo più elevato rispetto ai carburanti tradizionali , ma bisogna considerare che non sono necessari investimenti per adeguare né gli aeroporti, né gli aerei. Si può sfruttare tutto il sistema infrastrutturale e industriale esistente. Questo rende il Saf la soluzione migliore per la decarbonizzazione del Trasporto aereo, perché ogni altra soluzione è decisamente più costosa. Soluzioni come l'idrogeno o l'elettricità per ora sono solo progetti di ricerca". Lo sottolinea Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni, in occasione del convegno di Eni sul Saf, il nuovo carburante per il Trasporto aereo. "La road map per arrivare alla decarbonizzazione del Trasporto aereo -spiega Ricci - parte dall'anno prossimo in Europa con l'obbligo del 2% del Saf, che diventerà al 6% nel 2030 fino ad arrivare al 70% nel 2050.
Leggi tutta la notizia su liberoquotidiano
Notizie su altre fonti
  • Trasporto aereo, Maugeri (Eni): “Noi scommettiamo sul futuro del Saf” - Quindi è fondamentale introdurre dei meccanismi correttivi rispetto a questa crescita emissiva”, ha concluso. “Il numero dei passeggeri che viaggiano oggi è intorno ai 4-5 miliardi e questi numeri tenderanno ad aumentare, a 10 miliardi l’anno per il 2050, secondo le previsioni”, ha illustrato Maugeri. . L'articolo Trasporto aereo, Maugeri (Eni): “Noi scommettiamo sul futuro del Saf” sembra essere il primo su CalcioWeb. calcioweb.eu
  • Trasporto aereo, Maugeri (Eni): “Noi scommettiamo sul futuro del Saf” - (Adnkronos) – "Nella sfida a soddisfare le esigenze di biojet, di Saf, l'Eni si propone come uno degli attori principali per aiutare e supportare. La domanda si svilupperà in modo importante grazie a questi obblighi emissivi: per l'Italia si parla di 350mila tonnellate, per l'Europa arriveremo a 2,3 milioni di tonnellate al 2030 e a […]. periodicodaily
  • Trasporto aereo, Di Palma (Enac): “Saf è il futuro per vincere sfida decarbonizzazione” - Noi abbiamo fatto una battaglia molto importante a livello internazionale per affermare che alla decarbonizzazione si arriva con il biofuel, superando quel pregiudizio ideologico che in Europa aveva l’idea che si arriva alla decarbonizzazione al 2050 con l’elettrico e con l’idrogeno. . zazione al 2050 con l’elettrico e con l’idrogeno. L’idrogeno viene. periodicodaily
  • Trasporto aereo, Troncone (Adr): “Garantire disponibilità Saf, aumentare produzione” - . (Adnkronos) – Questo tipo di carburanti "sono ancora costosi, circa il triplo rispetto ai carburanti tradizionali: però la sfida in questo momento è garantirne la disponibilità. stiamo vincendo attraverso uno sforzo di sistema che è fruttuoso con Eni, i policy maker nazionali e tutto il tessuto industriale e produttivo affinché gli obiettivi dell’Europa,. periodicodaily
  • Trasporto aereo, Ricci (Eni): “Saf è la soluzione migliore per la decarbonizzzione” - Si può sfruttare tutto il sistema infrastrutturale e industriale esistente. . ali , ma bisogna considerare che non sono necessari investimenti per adeguare né gli aeroporti, né gli aerei. Si può sfruttare tutto il sistema infrastrutturale e industriale esistente. Questo rende il Saf la soluzione migliore per la decarbonizzazione del trasporto aereo,. periodicodaily
  • Trasporto aereo, Maugeri (Eni): "Noi scommettiamo sul futuro del Saf" - . Quindi è fondamentale introdurre dei meccanismi correttivi rispetto a questa crescita emissiva", ha concluso. L'elettrico è un qualcosa molto limitato per il settore aereo se non a quello per i taxi volanti per tratti brevi, molto leggeri", ha spiegato il manager. "Il numero dei passeggeri che viaggiano oggi è intorno ai 4-5 miliardi e questi numeri tenderanno ad aumentare, a 10 miliardi l'anno per il 2050, secondo le previsioni", ha illustrato Maugeri. liberoquotidiano
  • Ethiopian Airlines riprende i voli per Axum - Ethiopian Airlines ha annunciato il ripristino dei suoi voli passeggeri giornalieri per la storica città di Axum a partire dal 9 giugno 2024.Ethiopian sta riprendendo i suoi voli verso la città di Axu ... advtraining

  • Partnership tra Omio e Uber: la rivoluzione dei viaggi multimodali in Europa - Omio B2B Partnership offre soluzioni su misura ad agenzie di viaggi online (OTA) e fornitori di servizi di trasporto. Omio aiuta i propri clienti a esplorare l'Europa, gli Stati Uniti e il Canada in ... notizie.tiscali

  • Trasporto aereo: gestione bagagli migliora, nonostante aumento passeggeri - Il tasso dei bagagli disguidati nel settore del trasporto aereo è migliorato: questo è quanto emerge dall’ultimo report "Baggage IT Insights 2024" di Sita che ha rilevato come il numero di borse e val ... avionews

Video di Tendenza
Video Trasporto aereo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.