Fonte : calcioweb.eu di 29 mag 2024
Servono politiche che ne favoriscano uno sviluppo armonico: misure volte a formare capacità digitali, normative italiane ed europee che tutelino il consumatore senza inibire lo sviluppo delle imprese e, infine, accesso a finanziamenti e incentivi per la digitalizzazione delle pmi?, prosegue?L’Unione europea è a un punto di svolta.

Ecommerce | da filiera in Italia impatto economico di 1336 mld euro 7% pil

Ecommerce: da filiera in Italia impatto economico di 133,6 mld euro, 7% pil (Di mercoledì 29 maggio 2024) Roma, 29 mag. (Adnkronos/LabItalia) – L’e-commerce genera un valore condiviso di oltre 133,6 miliardi di euro in Italia nel 2022, pari al 7% del Pil; un dato che, rispetto all?anno precedente, è cresciuto del 13,9%. Inoltre, considerando gli effetti indotti, diretti e indiretti, la filiera contribuisce a creare 1,6 milioni di posti di lavoro (+12,4% rispetto al 2021), rappresentando il 6,4% degli occupati in Italia, per un totale di 35 miliardi di euro di salari lordi nella sola filiera (+13,2% rispetto al 2021). A beneficiare della ricchezza generata dalla filiera è l?intera società: grazie a questo valore, lo Stato può investire 49,6 miliardi di euro in servizi pubblici e infrastrutture, migliorando il benessere della collettività e supportando lo sviluppo economico del Paese con il 37% del totale generato , che corrisponde al 9,1% delle entrate fiscali 2022.
Leggi tutta la notizia su calcioweb.eu
Notizie su altre fonti
  • Liscia: “L’e-commerce vale 133,6 miliardi per l’Italia”

    “Un impatto economico pari al 7% del PIL nel 2022: un dato cresciuto del 13,9% rispetto all’anno precedente. Con il 37% che viene assorbito ... stream24.ilsole24ore

  • L’e-commerce B2C e B2B italiano genera un impatto economico di oltre 133,6 mld, pari al 7% del PIL

    Netcomm analizza la capacità dell'e-commerce B2C e B2B di generare ricchezza e benessere per l’intero sistema socio-economico italiano ... bitmat

  • L’e-commerce una manna per l’economia italiana: impatto da 133,6 miliardi, il 7% del Pil

    Nel 2022 l’e-commerce ha generato in italia un valore condiviso di oltre 133,6 miliardi di euro, pari al 7% del Pil. Si tratta di un dato che, rispetto all’anno precedente, è cresciuto del 13,9%. corrierecomunicazioni

Video di Tendenza
Video Ecommerce filiera
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.