Fonte : ilgiorno di 24 mag 2024

Smog, peggiora la qualità dell'aria nelle città: in Lombardia inquinanti oltre i limiti

Smog peggiora la qualità dell’aria nelle città | in Lombardia inquinanti oltre i limiti

Smog, peggiora la qualità dell’aria nelle città: in Lombardia inquinanti oltre i limiti (Di venerdì 24 maggio 2024) Non è una novità, ma la frequenza con cui i report certificano la pessima qualità dell'aria nelle grandi città e soprattutto nel nord Italia non può che allarmare. L'ultima analisi in ordine di tempo arriva dall'Istat, che nel rapporto sull'Ambiente urbano 2022 accende i riflettori sulle concentrazioni di polveri sottili e ozono. Nel 2022, rispetto all'anno precedente, si registra infatti un incremento delle concentrazioni medie annue di PM2,5 in 56 dei 93 comuni capoluogo che hanno effettuato il monitoraggio (60%) tramite 171 stazioni fisse di rilevamento. In peggioramento anche l'andamento del PM10 nei 100 capoluoghi con monitoraggio effettuato da 264 centraline, che registrano incrementi delle concentrazioni nel 75% dei casi. Smog, Milano tra le città più inquinate al mondo: pm10 oltre il doppio del limite consentito Le situazioni più gravi si registrano a Milano, Venezia e Napoli che superano di almeno due volte il limite del PM2,5, e quelle di Torino e Cagliari, che doppiano sia il limite per il PM10 sia quello per il PM2,5.
Leggi tutta la notizia su ilgiorno
Notizie su altre fonti
  • Netto peggioramento della qualita’ dell’aria nei comuni capoluogo: aumentano le concentrazioni di polveri sottili e ozono, sempre piu’ critica la situazione del Nord. Lo rileva il rapporto Istat sull’Ambiente urbano 2022.
    ildenaro

  • Tempo di lettura: 2 minuti“Ho chiesto al Prefetto, al quale ho inviato la lista dei comuni campani inadempienti circa l’adozione del Piano Urbano del traffico e per la qualità dell’aria, di intervenire su un tema tanto delicato quanto importante – ha dichiarato alla stampa la consigliera indipendente, Maria Muscarà -.
    anteprima24

  • (Adnkronos) – L’Ue prepara una nuova stretta contro l’inquinamento dell’aria e prevede la possibilità per i cittadini di essere risarciti dallo Stato in caso di danni alla salute. Il Parlamento ha infatti adottato in via definitiva un accordo politico provvisorio con i governi europei su nuove misure per migliorare la qualità dell’aria nell’Ue con 381 voti […] L'articolo Limiti più stringenti e risarcimento per i cittadini, ok del Parlamento Ue alla direttiva sulla qualità dell’aria proviene da Webmagazine24.
    webmagazine24

  • Istat: in citta' peggiora qualita' aria, progressi limitati su mobilita' - Rapporto sull'ambiente urbano nel 2022 . Netto peggioramento della qualita' dell'aria nei Comuni capoluogo: aumentano le concentrazioni di polveri sottili e ozono, sempre piu' critica la situazione ... borsaitaliana

  • Nelle città peggiora la qualità dell'aria, soprattutto al Nord. Il rapporto dell'Istat - Netto peggioramento della qualita' dell'aria nei comuni capoluogo: aumentano le concentrazioni di polveri sottili e ozono, sempre piu' critica la situazione del Nord. Lo rileva il rapporto Istat sull'... ildenaro

Video di Tendenza
Video Smog peggiora
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.