Fonte : ilfattoquotidiano di 23 mag 2024

Vertice trilaterale a Seul: Corea del Sud, Cina e Giappone si incontrano dopo cinque anni

Vertice di Seul | Cina Giappone e Corea del Sud si incontrano dopo 5 anni L’incognita Taiwan e le ruggini Pechino-Tokyo

Vertice di Seul: Cina, Giappone e Corea del Sud si incontrano dopo 5 anni. L’incognita Taiwan e le ruggini Pechino-Tokyo (Di giovedì 23 maggio 2024) Lunedì potrebbero venire pronunciate parole pesanti (pare difficile una possibile intesa) tra i leader di Giappone, Corea del Sud e Cina. Il Vertice a Seoul parte infatti con più incognite del previsto, a causa dei due giorni di esercizi militari punitivi e a larga scala attuati a sorpresa da Pechino nello stretto di Taiwan (si concludono oggi), e degli ultimi commenti della Cina nei confronti del governo nipponico. Xi Jinping e i ministri del suo governo minacciano fuoco e fiamme contro i funzionari di Paesi stranieri, in primis il Giappone, per essersi congratulati di persona o con messaggi, a proposito della recente elezione di Lai Ching-te quale presidente di Taiwan. Già a inizio settimana il primo incidente diplomatico ha visto l’Ambasciatore cinese a Tokyo, Wu Jiang hao, affermare: “Il popolo Giapponese si troverà coinvolto nel fuoco di un conflitto, se continuerà a supportare l’indipendenza di Taiwan”.
Leggi tutta la notizia su ilfattoquotidiano
Notizie su altre fonti
  • Gli Stati Uniti e la Cina dovrebbero essere «partner, non rivali». Lo ha detto il presidente cinese Xi Jinping incontrato oggi a Pechino il segretario di Stato americano Antony Blinken. «Ci sono ancora una serie di questioni che devono essere risolte e c’è ancora spazio per ulteriori sforzi», ha aggiunto Xi, citato dall’emittente locale Cctv.
    open.online

  • Cina esprime forte discontento per Vertice USA-Giappone: accuse di interferenza e violazione delle norme internazionali La recente dichiarazione della Cina riguardo al vertice tra gli Stati Uniti e il Giappone ha sollevato nuove tensioni nelle relazioni internazionali.
    puntomagazine

  • Pisa, 25 marzo 2024 - È una PediaTuss da stropicciargli gli occhi quella che di fronte ad un Pala Pediatrica gremito come non mai, colorato e traboccante di tifo, piega con un perentorio 3-0 il Volley Cecina, allungando proprio sulla squadra della Costa degli Etruschi e tenendo così il passo del Volley Livorno al secondo posto della classifica.
    lanazione

  • G7: Yellen, al vertice importante discussione su sovracapacita' Cina - 2 - "La Cina deve capire - ha aggiunto Yellen - che si trova di fronte a un muro di opposizione alle sue politiche industriali e al sovrainvestimento in capacita' produttiva". Fra i paesi preoccupati per le ... borsaitaliana

  • Yellen: sovraccapacità della Cina minaccia tutti, G7 sia unito - ...di questa settimana che gli Stati Uniti e l'Europa rispondano all'eccessivo investimento della Cina ... uno dei temi del vertice sarà, infatti, l'uso dei profitti degli asset russi sequestrati dai Paesi ... ilsole24ore

Video di Tendenza
Video Vertice Seul
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.