Fonte : ultimouomo di 23 mag 2024

Judo, Odette Giuffrida campionessa del mondoPrimo oro italiano dopo 33 anni

Odette Giuffrida campionessa del mondo

Odette Giuffrida, campionessa del mondo (Di giovedì 23 maggio 2024) «Non dormo da tre giorni», mi dice Odette Giuffrida quando la chiamo. Ha perso la cognizione del tempo da quando, la scorsa domenica 19 maggio, ad Abu Dhabi, ha vinto il Mondiale di Judo nella categoria fino a 52kg. Odette, che ha ereditato il nome dalla nonna paterna (e che ha rischiato di poter essere l’Odette del Lago dei Cigni, visto gli inizi nella danza classica) ha vinto nel segno dell’altra nonna, Giovanna, a cui aveva promesso nel 2011 che sarebbe salita sul tetto del mondo. L’oro nel judo mancava all’Italia da 33 anni, dal titolo conquistato da Alessandra Giungi nel 1991.   L’atleta romana ha già vinto due medaglie olimpiche, un argento a Rio de Janeiro nel 2016 e un bronzo a Tokyo nel 2020, è diventata campionessa del mondo a ventinove anni e prima di compierne trenta gareggerà, da favorita, ai prossimi Giochi Olimpici, quelli di Parigi.
Leggi tutta la notizia su ultimouomo
Notizie su altre fonti
  • AGI - Odette Giuffrida è la nuova campionessa del mondo di Judo della categoria fino a 52 chilogrammi. L'azzurra nella finale disputata ad Abu Dhabi ha sconfitto per waza-ari l'uzbeka Diyora Keldiyorova. Per Giuffrida, 29 anni, romana originaria del quartiere Montesacro, atleta dell'Esercito, si tratta del primo oro mondiale di una carriera che l'ha vista salire due volte sul podio olimpico, nel 2016 argento a Rio de Janeiro, e nel 2021 bronzo ai Tokyo.
    agi

  • Dopo 33 anni, l’Italia conquista nuovamente un oro mondiale nel judo grazie a Odette Giuffrida, nuova campionessa del mondo dei 52 kg. La judoka, già due volte medagliata olimpica, ha raggiunto questo ambito traguardo vincendo con un wazari di okuri ashi barai contro l’uzbeka Diyora Keldiyorova.
    thesocialpost

  • Un tabù sfatato. Si è conclusa in maniera trionfale per l’Italia questa prima giornata dei Mondiali 2024 di judo. Sul tatami della Mubadala Arena di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), Odetta Giuffrida ha spezzato l’incantesimo malefico e quell’oro iridato è finalmente giunto.
    oasport

  • Sette medaglie per la Judo Samurai Porto alla gara nazionale ASC di Solbiate Arno - Tempo medio di lettura: < 1 minuto Domenica 19 maggio " in concomitanza con i mondiali di judo di Abu Dhabi, dove Odette Giuffrida, atleta della nazionale italiana, ha vinto la medaglia d'oro nella categoria 52 kg dopo trent'anni " i ragazzi della Judo Samurai Porto ASD hanno conquistato le loro medaglie in ... luinonotizie

  • Odette Giuffrida, la judoka di Dio che insegue l'oro ai Giochi - È la spazzata ai due piedi dell'uzbeka Keldiyorova con la quale l'azzurra Odette Giuffrida ha spazzato ansie e tremori, ha spezzato l'equilibrio di una finale pericolosamente in bilico dopo una ... lastampa

Video di Tendenza
Video Odette Giuffrida
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.