Fonte : ildenaro di 23 mag 2024

Malattie infettive, ciclo di incontri alla Federico II per nuovo approccio multidisciplinare - Ildenaro.it

Malattie infettive ciclo di incontri alla Federico II per nuovo approccio multidisciplinare

Malattie infettive, ciclo di incontri alla Federico II per nuovo approccio multidisciplinare (Di giovedì 23 maggio 2024) “Entro il 2050, l’antibiotico resistenza potrebbe causare – secondo le stime – 10 milioni di morti all’anno e avere sulla collettività un costo di mille miliardi di dollari con un calo del Pil mondiale di circa 4 punti. L’uso eccessivo e inappropriato degli antibiotici è uno dei principali fattori che favoriscono lo sviluppo e la diffusione dei batteri resistenti, sia in ambito ospedaliero che territoriale. Per la salute pubblica si tratta di una delle maggiori sfide a livello globale, ma serve subito un diverso approccio, che preveda un minore utilizzo degli antibiotici”. Lo ha affermato Ivan Gentile, professore ordinario di Malattie infettive dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e responsabile scientifico di “Infettivologia 2.
Leggi tutta la notizia su ildenaro
Notizie su altre fonti
  • Tempo di lettura: 2 minutiIl 9 e il 10 maggio, presso il Centro Congressi dell’Hotel Ariston di Paestum(SA), si terrà il Convegno Nazionale di Malattie Infettive ‘8th Infectivology Today’, dal titolo: ‘L’infettivologia del terzo millennio: la luce di un nuovo giorno in Infettivologia’, organizzato dalla U.
    anteprima24

  • Come prevenire le malattie infettive? La dottoressa Sara Bonelli, infettivologa dell’ospedale San Jacopo di Pistoia, ha tenuto una lezione di approfondimento sulle malattie infettive e la loro prevenzione con le classi quarte dell’indirizzo "Biotecnologie sanitarie".
    lanazione

  • Il direttore della clinica malatie infettive del policlinico San Martino di Genova invita ad adottare misure di precauzione.
    genova.repubblica

  • Pertosse, allerta pediatri per epidemia: 3 morti da gennaio e +800% ricoveri - È inaccettabile che nel 2024 si possa morire a causa di malattie infettive per le quali esistono vaccini efficaci e sicuri".  In Italia da gennaio a maggio 2024 sono stati registrati 110 casi di ... valledaostaglocal

  • Pertosse, da gennaio +800% di bimbi ricoverati e tre morti - È inaccettabile che nel 2024 si possa morire a causa di malattie infettive per le quali esistono vaccini efficaci e sicuri'. I dati sulla pertosse: dove ha colpito di più I dati sono stati resi noti ... tgcom24.mediaset

Video di Tendenza
Video Malattie infettive
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.