Fonte : quotidiano di 23 mag 2024

L'Ue apre infrazione contro Roma sulla plastica monouso

L' Ue apre infrazione contro Roma sulla plastica monouso

L'Ue apre infrazione contro Roma sulla plastica monouso (Di giovedì 23 maggio 2024) La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione contro l'Italia per non aver recepito "pienamente e correttamente" la direttiva sulla plastica monouso e per aver violato gli obblighi previsti dalle norme sulla trasparenza del mercato unico. Bruxelles ha inviato una lettera di costituzione in mora all'Italia, primo passo della procedura. Roma ha ora due mesi di tempo per rispondere e colmare le lacune rilevate. In assenza di una risposta soddisfacente, la Commissione potrebbe decidere di avanzare nell'iter legale inviando un parere motivato. .
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Notizie su altre fonti
  • Il giorno dopo il “rinvio a settembre” del progetto del Ponte sullo Stretto da parte del Ministero per l’Ambiente (ma il Ministro per le Infrastrutture ha risposto che lui in vacanza sullo stretto con paletta e secchiello ci va comunque), un’altra tegola piomba su un progetto che più leghista non si può: la Autostrada Pedemontana Lombarda.
    ilfattoquotidiano

  • Nel 2022 in Italia “24 zone di qualità dell’aria” presentavano “valori limite giornalieri” di concentrazione dell’inquinamento superiori al consentito e una zona superava i limiti annuali. È la denuncia di Bruxelles, con la Commissione europea che per questo motivo ha avviato una nuova procedura di infrazione nei confronti di Roma per il mancato rispetto degli obblighi sulla qualità dell’aria, evidenziando l’inosservanza della sentenza della Corte di giustizia Ue emessa nel 2020.
    ilfattoquotidiano

  • Nuova procedura di infrazione nei confronti dell’Italia da parte della Commissione europea per il mancato rispetto degli obblighi sulla qualità dell’aria, evidenziando l’inosservanza della sentenza della Corte di giustizia Ue emessa nel 2020.
    laprimapagina

  • L'Ue apre infrazione contro Roma sulla plastica monouso - La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione contro l'Italia per non aver recepito "pienamente e correttamente" la direttiva sulla plastica monouso e per aver violato gli obblighi previsti dalle norme sulla trasparenza del mercato ...

  • Reddito, il dossier Inps: 'Se la Consulta boccia il requisito della residenza per 10 anni, per le nostre casse extracosti per 850 milioni' - ... la Commissione Ue, com'è noto, su questa vicenda ha aperto una procedura d'infrazione contro l'Italia perché il criterio è ritenuto irragionevole (il soggiorno lungo, per dire, si ottiene dopo ...

Video di Tendenza
Video apre infrazione
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.