Fonte : lanazione di 23 mag 2024

Leonardo da Vinci e Giorgio Vasari: le vite di due grandi artisti al centro del nuovo incontro alla Biblioteca

Leonardo da Vinci e Giorgio Vasari | le vite di due grandi artisti al centro del nuovo incontro alla Biblioteca

Leonardo da Vinci e Giorgio Vasari: le vite di due grandi artisti al centro del nuovo incontro alla Biblioteca (Di giovedì 23 maggio 2024) Arezzo, 23 maggio 2024 –  “Leonardo, leonardeschi e Vasari - I disegni a pietra rossa in mostra al Castello Sforzesco di Milano”. E’ questo il titolo dell’appuntamento di venerdì 24 maggio alle 18 nella sala conferenze della Biblioteca Città di Arezzo (via dei Pileati, 8), dove la storica dell’arte, docente e curatrice Alessandra Baroni dialogherà con Luca Fiorentino, co-curatore insieme al direttore dell’Istituto Olandese Universitario di Storia dell’Arte di Firenze Michel W. Kwakkelstein della mostra «per gitar diverse linee», sulla “Vita di Leonardo” di Giorgio Vasari, che descrive con grande cura e devozione il talento innovativo di Leonardo da Vinci nelle arti grafiche e nel disegno, «padre di tutte le arti» e iniziatore della «maniera moderna»; in particolare, per la morbidezza dello ‘sfumato’ realizzato anche attraverso l’uso sapiente della ‘sanguigna’ ovvero la pietra rossa.
Leggi tutta la notizia su lanazione
Notizie su altre fonti
  • Arezzo, 22 maggio 2024 – “Leonardo, leonardeschi e Vasari - I disegni a pietra rossa in mostra al Castello Sforzesco di Milano”: è questo il titolo dell’appuntamento di venerdì 24 maggio ore 18 presso la sala conferenze della Biblioteca Città di Arezzo (via dei Pileati, 8), dove la storica dell’arte, docente e curatrice Alessandra Baroni dialogherà con il direttore dell’Istituto Olandese Universitario di Storia dell’Arte di Firenze Michel W.
    lanazione

  • Firenze, 9 maggio 2024 - I tesori bibliografici del catalogo della Biblioteca Città di Arezzo tra cui testi antichi, stampe e manoscritti sono al centro di “Per gloria dell’arte et honor degli Artefici: Vasari scrittore e artista immortale”, la mostra a cura della dottoressa Elisa Boffa che venerdì 3 maggio ha inaugurato “Arezzo.
    lanazione

  • Arezzo, 3 maggio 2024 – Ci sono le varie edizioni de Le Vite, la testimonianza dell’apposizione della prima pietra per la costruzione delle Logge, testi antichi, stampe e manoscritti, ma anche un ciclo di conferenze e letture: si apre ufficialmente così oggi l’anno di celebrazioni dedicate a Giorgio Vasari nei 450 anni dalla morte.
    lanazione

  • Soprintendenza e Scuola Normale insieme per la valorizzazione della Chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri - ... oltre a dipinti del Bronzino (Natività, 1564) e di Vasari stesso (Martirio di santo Stefano, 1571),... con molte iniziative quali la ristrutturazione dei Palazzi che ospitano la Biblioteca (dell'...

  • Musei Civici: le iniziative del fine settimana intorno alla Giornata Internazionale dei musei all'insegna dell'educazione e della ricerca - Nella Vita che Giorgio Vasari dedicò al Sodoma sembra consumarsi lo scontro fra due orizzonti ... centrato sulla catalogazione del fondo fotografico di Pèleo Bacci conservato alla Biblioteca Comunale ...

Video di Tendenza
Video Leonardo Vinci
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.