Fonte : 361magazine di 23 mag 2024

32 anni fa la strage che sconvolse l'Italia, il ricordo di Falcone e della scorta

Giovanni Falcone il ricordo di Mattarella | la mafia può essere sconfitta

Giovanni Falcone, il ricordo di Mattarella: “la mafia può essere sconfitta” (Di giovedì 23 maggio 2024) Giovanni Falcone, il ricordo di Mattarella: “la mafia può essere sconfitta”. Diffusi i messaggi anche di Pd e Fratelli d’Italia Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 32° anniversario della strage di Capaci, ha rilasciato la seguente dichiarazione: «L’attentato di Capaci fu un attacco che la mafia volle scientemente portare alla democrazia italiana. Una strategia criminale, che dopo poche settimane replicò il medesimo, disumano, orrore in via D’Amelio. Ferma fu la reazione delle Istituzioni e del popolo italiano. Ne scaturì una mobilitazione delle coscienze. La lezione di vita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino divennero parte della migliore etica della Repubblica». Sono trascorsi 32 anni da quel giorno, ma per Mattarella è doveroso ricordare: «A trentadue anni da quel tragico 23 maggio è doveroso ricordare anzitutto il sacrificio di chi venne barbaramente ucciso: Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani.
Leggi tutta la notizia su 361magazine
Notizie su altre fonti
  • “La mafia può essere sconfitta ed è destinata a finire. Ma l’impegno nel combatterla non viene mai meno”. Nel 32esimo anniversario della strage di Capaci, nella quale persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro, il capo dello Stato fa sue le parole del magistrato e di Paolo Borsellino e ribadisce l’impegno della Repubblica nella lotta alla criminalità organizzata.
    ilfattoquotidiano

  • Roma, 23 mag. (Adnkronos) – “L?appassionato impegno, civile e professionale, di Giovanni Falcone nel difendere tenacemente i cittadini dalla violenza e dalla sopraffazione della criminalità organizzata, è scolpito in maniera indelebile nella memoria di tutti.
    calcioweb.eu

  • Roma, 23 mag. (Adnkronos) - "L'appassionato impegno, civile e professionale, di Giovanni Falcone nel difendere tenacemente i cittadini dalla violenza e dalla sopraffazione della criminalità organizzata, è scolpito in maniera indelebile nella memoria di tutti.
    liberoquotidiano

  • Capaci,Mattarella; mafia si puo' sconfiggere, tenere guardia alta - Roma, 23 mag. Come sostenevano Falcone e Borsellino, la Repubblica ha dimostrato che la mafia puo' essere sconfitta e che e' ... Lo afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione ...

  • Mattarella "L'eredità di Falcone e Borsellino è un patrimonio vivo" - ...che ne custodiscono memoria ed eredità morale"."Come sostenevano Falcone e Borsellino, la Repubblica ha dimostrato che la mafia può essere sconfitta e che è destinata a finire - aggiunge Mattarella - ...

Video di Tendenza
Video Giovanni Falcone
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.