Fonte : linkiesta di 23 mag 2024

Disprezzare la Corte dell’Aja non aiuta Israele (né la democrazia)

Disprezzare la Corte dell’Aja non aiuta Israele né la democrazia

Disprezzare la Corte dell’Aja non aiuta Israele (né la democrazia) (Di giovedì 23 maggio 2024) L’articolo Guia Soncini sui mandati di arresto per il capo del governo israeliano e per il suo ministro della Difesa, ma anche e soprattutto l’attenta lettura del parere giuridico prodotto dal procuratore della Corte penale internazionale dell’Aja, costituiscono un salutare schiaffo per quella parte dell’opinione pubblica, compreso chi scrive e questo giornale, che ha sempre sostenuto le ragioni di Israele. È chiara a tutti la condizione di Paese aggredito di Israele e la sua lotta per sopravvivere contro un’organizzazione terroristica che fa del suo sterminio la ragione sociale. Tuttavia quelle tredici pagine redatte da due ex giudici della Corte penale, docenti e quattro avvocati con specifica competenza sulla materia dei diritti umani e dei crimini di guerra, dicono cose tremende su cui la coscienza di chi ama e difende la democrazia di Israele deve interrogarsi.
Leggi tutta la notizia su linkiesta
Notizie su altre fonti
  • Il presidente americano Joe Biden si è risvegliato negazionista e ha attaccato la corte dell'Aja, negando ancora una volta che l'offensiva di Israele a Gaza sia un "genocidio", difendendo lo Stato ebraico da una serie di cause legali internazionali.
    ilgiornaleditalia

  • All’odierno incontro del Likud alla Knesset, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu avrebbe definito “scandalosa” la decisione del procuratore capo della Corte penale internazionale di chiedere mandati di arresto per lui e per il ministro della Difesa Yoav Gallant.
    lanotiziagiornale

  • La Corte penale internazionale, con sede all’Aja, nei Paesi Bassi, ha avuto un ruolo importante in entrambi i conflitti regionali scoppiati negli ultimi anni, in Ucraina e nella Striscia di Gaza. La natura di questa istituzione è però molto complessa: non fa parte dell’Onu, non è riconosciuta da molti Paesi importanti tra cui Russia, Cina, India e Usa e la sua stessa autorità è spesso messa in discussione.
    quifinanza

  • Video shock sul rapimento di 5 soldatesse israeliane - ... chi sono i leader finiti nel mirino dell'Aja Il procuratore capo della Corte penale internazionale ha chiesto di emettere un mandato di arresto contro il premier israeliano - e contro i numero uno ...

  • Hamas. C'è un nuovo video choc di 5 soldatesse israeliane tenute in ostaggio - ... quasi più dell'inchiesta della Corte penale internazionale. È ... La richiesta d'arresto dell'Aja per il premier Netanyahu e il ...

Video di Tendenza
Video Disprezzare Corte
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.