Fonte : dayitalianews di 23 mag 2024

Giovanni Falcone morto nella strage di Capaci, dopo 32 anni resta il mistero della previsione di Sbardella

Capaci 32 anni dopo | il museo immersivo per vivere l’orrore della strage mafiosa VIDEO

Capaci, 32 anni dopo: il museo immersivo per vivere l’orrore della strage mafiosa (VIDEO) (Di giovedì 23 maggio 2024) Sono trascorsi 32 anni. E la mafia ancora non è stata sconfitta. Quel sacrificio ha cambiato alcune cose, ma il cancro criminale che dalla Sicilia si è diffuso ovunque ancora avvelena il tessuto sociale, l’economia, la politica, le istituzioni. Oggi si ricordano le vittime della strage di Capaci e si rinnova il monito a fare meglio, di più. Sul tratto di strada del palermitano morirono il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo, anch’ella magistrato, i tre poliziotti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. La giornata di commemorazione sarà dedicata ai cinque operai morti in un cantiere, a Casteldaccia, lo scorso 6 maggio. Il programma della Fondazione Falcone, guidata dalla sorella del magistrato, Maria, si apre alle 10 a Palazzo Jung, in via Lincoln 72, con l’inaugurazione del museo del presente, quello dove sarà possibile vivere virtualmente i tragici momenti seguiti all’esplosione che provocò la strage.
Leggi tutta la notizia su dayitalianews
Notizie su altre fonti
  • Nessuna tregua per il Nord Italia che continua a essere messo in ginocchio dal maltempo. Una grandinata si è abbattuta questo pomeriggio nel Torinese e anche nell'area collinare.
    leggo

  • Nessuna tregua per il Nord Italia che continua a essere messo in ginocchio dal maltempo. Una grandinata si è abbattuta questo pomeriggio nel Torinese e anche nell'area collinare.
    leggo

  • La sessione estiva di calciomercato sta per iniziare, ma Robert Lewandowski non sembra essere interessato. Come dichiarato in un’intervista al Mundo Deportivo, nel suo futuro c’è infatti solo ed esclusivamente il Barcellona: “Non ho dubbi, voglio restare qui e vincere tanti trofei”.
    sportface

  • Giornata mondiale delle tartarughe, da Ninja a Scorza: le più famose dello schermo. - Nel corso degli anni, questi animali sono stati al centro di diversi film: a volte simbolo di saggezza, forza e resilienza come Oogway, altre volte cattive come Bowser, altre volte ancora ...

  • Furiosa: A Mad Max Saga, la nascita di una guerriera. La recensione del film - Il Teddy Bear, in questi ultimi anni pare ormai una presenza costante del grande e piccolo schermo. Dalla serie tv Ted (purtroppo ancora inedita in Italia) all'horror griffato blumhouse Imaginary .  ...

Video di Tendenza
Video Capaci anni
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.