Fonte : quifinanza di 23 mag 2024

Campi Flegrei, nuova scossa di magnitudo 3.6: sgomberate le scuole a Procida

Campi Flegrei nuovo piano di evacuazione | i costi tra incentivi e sisma bonus

Campi Flegrei, nuovo piano di evacuazione: i costi tra incentivi e sisma bonus (Di giovedì 23 maggio 2024) La situazione dei Campi Flegrei si fa sempre più complessa. Per quanto non sia segnalato, ad oggi, un pericolo eruzione, la crisi bradisismica in atto mette in allerta la popolazione e, ovviamente, le amministrazioni, locali e nazionali. Rispetto a quanto avvenuto nella prima parte degli anni ’80, i livelli di sollevamento del suolo sono ancora “minimi”, su base mensile. Gli edifici realizzati in quest’area vulcanica hanno però oggi 40 anni in più e il rischio danneggiamenti e/o crolli è concreto. Campi Flegrei, piano sicurezza Considerando il livello di confusione in merito, è bene precisare prima di tutto come il pericolo Vulcano in Campania non sia rappresentato dal solo Vesuvio. Quando si parla di Campi Flegrei e di Solfatara, si fa riferimento a tutt’altra struttura.
Leggi tutta la notizia su quifinanza
Notizie su altre fonti
  • La cultura a Napoli nell’epoca della trasformazione turistica e urbana, un’occasione di sviluppo, di sbocco occupazionale e di formazione dell’immaginario tra crisi di risorse e dimensione internazionale. Non mancherà un ricordo per Gaetano Di Vaio, attore, regista e produttore con Figli del bronx scomparso tragicamente.
    ildenaro

  • Il sindaco di Bacoli Josi Della Ragione risponde al ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, che dopo il vertice sul bradisismo nei Campi Flegrei ha parlato solo di aiuti per chi deciderà di andare via e non per aiutare la cittadinanza a mettere in sicurezza le proprie case.
    fanpage

  • Napoli, 23 maggio 2024 – L’Europa preoccupata per i Campi Flegrei, a Bruxelles è scattata l’allerta sullo sciame sismico dovuto al super vulcano partenopeo. Il Centro di coordinamento della risposta alle emergenze (Ercc) della Ue “sta monitorando da vicino la situazione nell'area dei Campi Flegrei e di Napoli”.
    quotidiano

  • L' Italia e i suoi bradisismi - Se ne sta avendo conferma in queste ore, quando i Campi Flegrei stanno ricevendo dal sottosuolo notevoli spinte. Esse sono talmente forti da modificare in maniera tanto rilevante l'altimetria dello ...

  • Campi Flegrei: Croce rossa, attiva al fiano della Protezione civile con 56 volontari e 20 mezzi. Valastro, 'pronti a incrementare aiuti alla ... - Foto Croce rossa/SIR Dal 21 maggio la Croce rossa italiana è attiva al fianco del Dipartimento regionale della Protezione civile a Napoli, nella zona dei Campi Flegrei, per fornire assistenza alla popolazione e supporto alle persone ospitate all'interno delle tendopoli allestite. Dalle prime ore di questa emergenza ad oggi, sono 56 i volontari ...

Video di Tendenza
Video Campi Flegrei
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.