Fonte : ildenaro di 21 mag 2024

Premierato, Pera: rischi incostituzionalità, avere coraggio cambiarla

Premierato Pera | rischi incostituzionalità avere coraggio cambiarla

Premierato, Pera: rischi incostituzionalità, avere coraggio cambiarla (Di martedì 21 maggio 2024) Roma, 21 mag. (askanews) – “Il Premierato non è il regime della tribù, è una forma di democrazia come altre”, “sono molto stupito dall’opposizione che viene fatta a questo ddl, soprattutto dalla sinistra, perché è una posizione pregiudiziale. Il Pd dimentica la sua storia recente visto anche che è il Pd che ha presentato i progetti sul priemerato, a partire dal ddl di Cesare Salvi”. Lo ha detto il senatore di Fdi Marcello Pera, intervenendo in Aula durante la discussione generale sul Premierato. Lo stesso Pera, tuttavia, ha anche messo in fila una serie di “incongruenze” di fronte alle quali bisognerebbe avere il coraggio di “osare” anche per evitare “rischi di incostituzionalità”. “Dei cambiamenti sono stati fatti in commissione a dimostrazione – ha premesso Pera – che la maggioranza, magari silenziosa, stava lavorando”.
Leggi tutta la notizia su ildenaro
Notizie su altre fonti
  • Il premierato non è un sistema da "tribù preistorica", e tuttavia il ddl Casellati "è difettoso" con una serie di "incongruenze" che non possono essere rinviate alla legge elettorale. Lo ha detto l'ex presidente del Senato, Marcello Pera, in Aula a Palazzo Madama esortando ad apportare delle "modifiche" sui punti critici: "osiamo", ha detto a conclusione del suo intervento.
    quotidiano

  • Certo lo scossone c’è stato, ma tutti ora si affrettano a dire che il caso è chiuso. Lo è per Forza Italia, che rivendica una vittoria sul rinvio della Sugar Tax senza aver tradito la sua linea contraria alla retroattività sulla spalma-crediti, contestata da giorni da Antonio Tajani. Lo stesso è per la Lega, che blinda il suo ministro Giancarlo Giorgetti e il mantra “dei conti in ordine”.
    secoloditalia

  • La corsa alla riforma del Premierato prosegue e gli emendamenti al testo, fortemente voluto da Giorgia Meloni, continuano ad essere discussi in Commissione Affari Costituzionali. Ieri è giunta la svolta sulla cosiddetta normaanti-ribaltone“, fortemente contestata anche all’interno della maggioranza. Nel corso delle dichiarazioni di voto il senatore della Lega Paolo Tosato, vicepresidente della commissione, […] L'articolo Premierato, via libera alla norma anti-ribaltone voluta da Marcello Pera proviene da Il Difforme.
    ildifforme

Video di Tendenza
Video Premierato Pera
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.