Fonte : secoloditalia di 21 mag 2024

Meloni al Summit per l'Intelligenza artificiale: "Dal G7 un piano d'azione per il lavoroServe rapidità"

Meloni al Summit per l’Intelligenza artificiale | Dal G7 un piano d’azione per il lavoro Serve rapidità

Meloni al Summit per l’Intelligenza artificiale: “Dal G7 un piano d’azione per il lavoro. Serve rapidità” (Di martedì 21 maggio 2024)l’Intelligenza artificiale è una sfida epocale per l’intera società. Siamo di fronte a una nuova frontiera del progresso, che per la prima volta nella storia rischia di mettere in discussione il principio stesso della centralità dell’uomo”. Giorgia Meloni lo ha ribadito nel videomessaggio inviato al Summit di Seoul sull’Intelligenza artificiale, co-organizzato dal presidente della Repubblica di Corea, Yoon Suk Yeol, e dal primo ministro del Regno Unito, Rishi Sunak. Meloni avverte sui rischi dell’Intelligenza artificiale “Rispetto ad ogni altra rivoluzione del passato, l’Intelligenza artificiale generativa prefigura un mondo nel quale il progresso non ottimizza più le capacità umane, ma le sostituisce. E se in passato questa sostituzione riguardava soprattutto il lavoro fisico, in modo che le persone potessero dedicarsi ai lavori intellettuali e di organizzazione, ora è l’intelletto che rischia di essere sostituito”, ha proseguito Meloni, avvertendo sul rischio di “un impatto, se non gestito, inevitabile anche sui lavoratori a più alta specializzazione”.
Leggi tutta la notizia su secoloditalia
Notizie su altre fonti
  • “Il lavoro è al centro del nostro impegno alla guida della nazione. In questo anno e mezzo di governo abbiamo fatto le nostre scelte. Mettere le aziende e i lavoratori nella condizione di creare occupazione e ricchezza. E redistribuire nel modo più giusto possibile quella quota di ricchezza, che con le tasse torna nelle mani dello Stato e che deve essere utilizzata per aiutare le persone più fragili e più esposte.
    secoloditalia

  • (Agenzia Vista) Roma, 16 maggio 2024 "Stiamo vivendo un cambiamento epocale che avrà un impatto determinante su ogni settore lavorativo, non solo in quelli più tradizionali, ma anche in quelli più innovativi che interessano il lavoro intellettuale. L'intelligenza artificiale sarà una risorsa se il suo sviluppo migliorerà la qualità del lavoro, se lo renderà più efficiente, sempre più a misura di persona", le parole di Giorgia Meloni in un videomessaggio inviato al Festival del Lavoro.
    iltempo

  • Roma, 16 mag. (askanews) – “Stiamo lavorando per lanciare nell’ambito della nostra Presidenza del G7 un piano d’azione sull’uso dell’Intelligenza artificiale, particolarmente nel mondo del lavoro”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in un video messaggio al Festival del Lavoro in corso a Firenze. “È una sfida che io considero particolarmente impegnativa – ha aggiunto – ne siamo ovviamente consapevoli però sono anche convinta che il sistema Italia in tutte le sue articolazioni abbia il coraggio, la visione, la capacità che servono per occuparsi anche dei temi più difficili e individuare le soluzioni più innovative”.
    ildenaro

Video di Tendenza
Video Meloni Summit
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.