Fonte : dilei di 20 mag 2024

Spondilolistesi: cos’è, i sintomi, come curarla

Spondilolistesi | cos’è i sintomi come curarla

Spondilolistesi: cos’è, i sintomi, come curarla (Di lunedì 20 maggio 2024) Con il termine medico di Spondilolistesi si indica una condizione patologica caratterizzata da un lento ma progressivo e costante spostamento di una vertebra rispetto a quella sottostante. Le vertebre in genere maggiormente colpite dalla Spondilolistesi sono le vertebre lombari inferiori, in particolare la quarta e la quinta lombare – L4 e L5 – e la prima vertebra sacrale – S1 –. Questo “scivolamento” può avvenire in avanti rispetto alla vertebra sottostante, nel tal caso saremmo di fronte a anterolistesi; può avvenire posteriormente rispetto alla vertebra inferiore, in tal caso saremmo di fronte a retrolistesi; può avvenire lateralmente rispetto alla vertebra inferiore, in tal caso saremmo di fronte a laterolistesi. La maggior parte dei casi di Spondilolistesi è in realtà anterolistesi: lo slittamento in avanti della vertebra rispetto a quella sottostante è di gran lunga quello più diffuso.
Leggi tutta la notizia su dilei
Notizie su altre fonti
  • Lombosciatalgia: cos'è, cause, cure - Cos'è la lombosciatalgia . L'irritazione o la compressione del ... Spondilolistesi : condizione patologica che consiste nel ...

  • Lombalgia: sintomi, cause e trattamenti - Cos'è la lombalgia e quali aree anatomiche interessa . Il mal di ... l' ernia del disco , la stenosi vertebrale o la spondilolistesi .

Video di Tendenza
Video Spondilolistesi cos’è
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.