Fonte : ilfogliettone di 2 mag 2024

Fisica particelle - l’Italia nell’esperimento Ship ospitato al Cern

Fisica particelle

Denial of Responsibility! Tutti i diritti sono riservati a ilfogliettone©

Fisica particelle, l’Italia nell’esperimento Ship ospitato al Cern (Di giovedì 2 maggio 2024) Il Cern ha approvato la costruzione di una nuova infrastruttura nell'Area Nord per ospitare l'esperimento Ship (Search for Hidden Particles), una collaborazione internazionale che coinvolge 15 diversi Paesi, tra cui l'Italia. Lo scopo dell'esperimento è cercare particelle che interagiscono molto debolmente con la materia ordinaria, cosiddette particelle del settore nascosto, e studiare le proprietà dei neutrini, le particelle meno studiate tra quelle conosciute.Questi studi mirano a spiegare fenomeni che il Modello Standard delle particelle e interazioni fondamentali, ossia la teoria Fisica che descrive il mondo sub-nucleare, non riesce a spiegare. Tra questi fenomeni c'è l'esistenza della materia oscura, la massa piccolissima dei neutrini e l'asimmetria barionica ...
Leggi tutta la notizia su ilfogliettone
Notizie su altre fonti: ship cern
  • Lo SHiP, acronimo di Search for Hidden Particles, è un nuovo esperimento approvato dal Centro europeo per la ricerca nucleare (CERN) per trovare le particelle “nascoste”, cioè quelle particelle non previste dal Modello Standard ma proposte da diverse teorie per spiegare fenomeni come la materia ... Continua a leggere>>

Al cern ship il nuovo esperimento cercherà le particelle ‘nascoste’ - NAPOLI - Cercherà le particelle nascoste e studierà le proprietà dei neutrini per spiegare fenomeni del mondo sub-nucleare ancora sconosciuti. Lo farà ... Continua a leggere>>

Fisica particelle, l’Italia nell’esperimento ship ospitato al cern - Roma, 30 apr. (askanews) – Il cern ha approvato la costruzione di una nuova infrastruttura nell’Area Nord per ospitare l’esperimento ship (Search for Hidden Particles), una collaborazione internaziona ... Continua a leggere>>

Fisica: il cern ship a caccia delle particelle nascoste (2) - Napoli, 29 apr 17:00 - (Agenzia Nova) - L'esperimento sfrutterà i fasci di protoni ad alta intensità del Super proton synchrotron (Sps) del cern. L'idea alla base ... Continua a leggere>>

Video Fisica particelle