Fonte : quotidiano di 1 mag 2024

Spiagge - deroghe illegittime | Subito le gare per le concessioni

Spiagge deroghe

Denial of Responsibility! Tutti i diritti sono riservati a quotidiano©

Spiagge, deroghe illegittime: "Subito le gare per le concessioni" (Di mercoledì 1 maggio 2024) Una nuova doccia fredda per il governo sul fronte dei balneari. E, questa volta, a chiedere lo stop a deroghe e rinvii rispetto alla direttiva Bolkstein sulle liberalizzazioni non è Bruxelles ma Roma, con una sentenza del Consiglio di Stato, l’organismo presieduto da Luigi Maruotti. Il pomo della discordia è sempre lo stesso: la messa in gara delle concessioni balneari. Per il massimo organo amministrativo della Repubblica la risorsa "spiaggia" è scarsa e, quindi, secondo i principi fissati dalla Corte di Giustizia dell’Europa bisogna "immediatamente dare corso alla procedura di gara per assegnare la concessione in un contesto realmente concorrenziale". Ma non basta. Nella sentenza si obbligano anche le amministrazioni pubbliche a disapplicare eventuali deroghe al 31 dicembre del 2024, quelle cioè che erano state previste dal governo proprio per evitare un’ondata di proteste da parte degli attuali proprietari delle licenze.
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Notizie su altre fonti: deroghe spiagge

Niente deroghe per le spiagge: "Subito le gare" - Il Consiglio di Stato conferma la scadenza delle concessioni demaniali per le spiagge al 31 dicembre scorso, obbligando le amministrazioni a disapplicare eventuali deroghe entro il 2024.
Continua a leggere>>

L’incubo della Bolkestein: "Un’altra decisione che ribalta le precedenti. Senza legge è grottesco" - Fabbri (Sib Confcommercio) e Guerrini (Fiba Confesercenti) allibiti "Ma si è discusso un ricorso del 2023: le cose sono già cambiate".
Continua a leggere>>

Salento, aprono i lidi: inizia oggi la stagione balenare - Da oggi nel Salento, come nel resto della Puglia, i lidi possono dare il via alla stagione balneare. Ed è pronto ad aprire i battenti - sperando nel sostegno del bel tempo - circa il 50% ...
Continua a leggere>>

Video di Tendenza
Video Spiagge deroghe
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.