Fonte : ilrestodelcarlino di 28 apr 2024 whatsapp

IL VANGELO DI OGGI

VANGELO OGGI

Denial of Responsibility! Tutti i diritti sono riservati a ilrestodelcarlino©

IL VANGELO DI OGGI (Di domenica 28 aprile 2024) "Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto". Il VANGELO di Giovanni ci offre alcune immagini con cui Gesù presenta la sua identità: quella della vite vera è una delle più celebri ed efficaci. Un’immagine polemica, a ben vedere: la vite era infatti una delle due piante (insieme al fico), con cui Israele si identificava, compiacendosi dei frutti graditi che il suo rapporto privilegiato con Dio produceva. Gesù, presentandosi come vite “vera” mette in discussione questa autoreferenzialità. La vite o produce frutti o non serve a nulla non ha nessun altro pregio, lo stesso per l’adesione a Dio: se fatta solo di parole e non si trasforma in vita resta vuota e sterile. Gesù è categorico: “Il Padre mio è l’agricoltore”. E il Padre della vigna entra in ...
Leggi tutta la notizia su ilrestodelcarlino
Notizie su altre fonti: vangelo ogni

IL vangelo DI OGGI - Il vangelo di Giovanni presenta Gesù come la vera vite e Dio come l'agricoltore che pota per far fruttificare. Un invito a riflettere sugli ostacoli che impediscono di dare i frutti sperati.
Continua a leggere>>

Oggi 25 aprile: San Marco evangelista. È l’autore di uno dei tre Vangeli sinottici - San Marco, discepolo degli apostoli, riporta la buona novella. Fu discepolo dei primi apostoli e morì martire dopo aver scritto ciò che gli era stato descritto da Pietro.
Continua a leggere>>

© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.