Nuovo arcivescovo La gioia della diocesi

Fonte : lanazione
Nuovo arcivescovo. La gioia della diocesi (Di martedì 23 aprile 2024) Don Gherardo Gambelli, il prete delle periferie, dall’Africa al carcere, è il successore del cardinale Betori e la diocesi saluta il suo arrivo. "La diocesi partecipa alla gioia della Chiesa di Firenze per il dono che papa Francesco ha fatto con l’elezione del Nuovo arcivescovo, nella persona di don Gherardo Gambelli – scrive il vescovo monsignor Giovanni Paccosi – e assicura fin da adesso la vicinanza e la preghiera di tutti i fedeli al neo eletto primate". E poi ancora: "La diocesi, legata da vincoli di comunione ecclesiale con la Chiesa metropolitana fiorentina – prosegue la nota –, di cui è suffraganea, desidera esprimere anche un sincero ringraziamento al cardinale Giuseppe Betori, per la guida saggia e sapiente assicurata all’arcidiocesi di ...
Leggi tutta la notizia su lanazione
Notizie su altre fonti: diocesi gioia
  • Nuovo arcivescovo

    Nei giorni febbrili dell’attesa della nomina del nuovo arcivescovo in sostituzione del cardinale Giuseppe Betori, 77 anni, dimissionario per raggiunti limiti di età, a Firenze è sfuggito un incontro che molto racconta del suo sostituto Gherardo Gambelli, 55 anni il prossimo 23 giugno, nominato giovedi scorso da Papa Francesco a capo della diocesi fiorentina. L’incontro è avvenuto il 21 marzo scorso all’Isolotto, il quartiere dove nel 1968 ... (ilfattoquotidiano)

  • Nuovo arcivescovo

    Firenze, 18 aprile 2024 – Vari i commenti di gioia per la nomina di don Gherardo Gambelli ad arcivescovo della Diocesi di Firenze e di gratitudine per il cardinale Giuseppe Betori. Il sindaco di Firenze Dario Nardella esprime i suoi più felici auguri per la nomina di don Gherardo Gambelli a nuovo arcivescovo di Firenze e un sincero ringraziamento al precedente arcivescovo Giuseppe Betori. ''Ringraziamo tantissimo il cardinale Betori - ... (lanazione)

  • Nuovo arcivescovo

    Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi Metropolitana di Firenze, presentata per raggiunti limiti di età dal cardinale Giuseppe Betori e ha nominato arcivescovo del capoluogo toscano Gherardo Gambelli, finora Parroco della chiesa fiorentina Madonna della Tosse. A Firenze l'annuncio è stato dato dal cardinale Giuseppe Betori, nella cattedrale di Santa Maria del Fiore. Originario di Castelfiorentino (Firenze), 55 ... (quotidiano)

  • Nuovo arcivescovo

    Firenze, 18 aprile 2024 – Don Gherardo Gambelli è il nuovo arcivescovo di Firenze. La nomina, scelta da Papa Francesco è stata ufficializzata questa mattina, 18 aprile dall'arcivescovo uscente, Giuseppe Betori. Gambelli, 55enne, è l'attuale parroco della chiesa della Madonna della Tosse. Missionario in Africa, da dove è tornato lo scorso agosto, è anche cappellano del carcere di Sollicciano. Non essendo vescovo, ma parroco, diventerà l'87esimo ... (lanazione)

  • Nuovo arcivescovo

    domenica 24 marzo la comunità di Ravello darà il benvenuto al nuovo arcivescovo titolare, Vincenzo Turturro. Ad accoglierlo saranno il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier e il parroco del Duomo di Ravello, don Angelo Mansi, alla presenza di altre autorità civili, militari e religiose. Del 9 marzo scorso, in Vaticano, la cerimonia di ordinazione episcopale di monsignor Turturro, alla presenza di tantissimi fedeli partiti dalla costiera ... (ildenaro)

  • Nuovo arcivescovo

    Papa Francesco ha intenzione di nominare il nuovo arcivescovo di Firenze, che prenderà il posto del cardinale Giuseppe Betori, prima di Pasqua. In modo da consentire al nuovo presule di presenziare a tutte le feste particolari a Firenze, a cominciare dallo Scoppio del Carro, altrimenti detto ’Il brindellone’. Un augurio per guidare la diocesi nel modo più solenne. Si fanno tanti nomi per la successione, ma dalla lista è sparito monsignor Erio ... (lanazione)

Nuovo arcivescovo. La gioia della diocesi - Don Gherardo Gambelli, il prete delle periferie, dall’Africa al carcere, è il successore del cardinale Betori e la diocesi saluta il suo arrivo. "La diocesi partecipa alla gioia della Chiesa di Firenz ...lanazione

Benevento, «sfida possibile», appello dei vescovi per le aree interne - «La sfida possibile», questo l’emblematico titolo del documento presentato ieri mattina presso la sede della diocesi di Benevento dal vescovo Felice Accrocca. Il ...ilmattino

Rapporto Caritas: le povertà trovano ascolto. - È stato presentato oggi pomeriggio nel salone dell’Arcivescovato il Nuovo rapporto sulle povertà e le risorse nella Diocesi di Lucca. Oltre 120 pagine ricche di numeri ma soprattutto di storie, dunque ...loschermo

Video di Tendenza
Video Nuovo arcivescovo
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.