La memoria di Nia - dalla Svezia a Civitella | È giusto ricordare anche se fa male

Fonte : lanazione
La memoria di Nia, dalla Svezia a Civitella: "È giusto ricordare anche se fa male" (Di martedì 23 aprile 2024) Civitella (Arezzo), 23 aprile 2024 – “Guardi sono impegnata, tra poco devo iniziare la mia lezione. Domani (oggi, ndr ) mi metterò in viaggio e giovedì sarò a Civitella, ci vediamo in piazza". La voce è squillante all’altro capo del telefono, in Svezia. A sentirla Nia Cau non dimostra affatto i suoi 94 anni. "Nonostante l’età faccio ancora l’insegnante e tra pochi minuti inizia la mia lezione" aggiunge per spiegare i minuti contati soprattutto a ridosso di un viaggio in Italia per prendere parte al 25 aprile con il presidente Mattarella. Nia nell’estate del 1944 aveva solo 14 anni quando era rifugiata con i genitori - il padre Giovanni e la madre Helga Elmqvist - da Firenze in Gebbia. Lui insegnante di scienze naturali agli Scolopi di Firenze e d autore di testi scolastici. Lei, Helga, svedese, traduttrice di favole nordiche e ...
Leggi tutta la notizia su lanazione
Notizie su altre fonti: civitella memoria
  • memoria Nia

    È il giorno della difesa alla processo per decidere la revisione del processo per la Strage di Erba. Al primo udienza l’accusa ha parlato di “una cascate di prove” e la parte civile di mettere fine alle speculazioni. Per la difesa le confessioni furono estorte, gli imputati non uccisero Valeria Cherubini e Youssef Marzouk, la Testimonianza di Mario Frigerio era “una falsa memoria” perché compromessa da una amnesia. “Ci sono tre consulenze che ... (ilfattoquotidiano)

  • memoria Nia

    La Juventus contro lo striscione mostrato a Superga da alcuni ultras bianconeri. Su Twitter (X) il club ha condannato il gesto dei propri ultras: “La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe manifestazioni che condanniamo e che si commentano da sole“. La mancanza di rispetto verso luoghi di memoria storica e insulti gratuiti presso luoghi istituzionali sono entrambe ... (ilnapolista)

  • memoria Nia

    Oggi la Sacen Corridonia organizza in collaborazione con Fidal, Acli e Avis la 34ª edizione della CorriCorridonia Memorial "Gianni Salciccia" e "Adriano Diamanti"; appuntamento inserito nel calendario del 45° criterium marchigiano. Sono in programma la competitiva di 10,4 km valida per il Gran Prix Fidal strada Marche e la passeggiata ludico-motoria di 4 km. Ritrovo alle 8 allo stadio Martini, partenza sulla pista di Atletica alle 9.15. A ... (sport.quotidiano)

  • memoria Nia

    Fiesole (Firenze), 28 febbraio 2024 - Domenica 10 marzo torna la corsa Fiesole Social Trail dedicata per il secondo anno alla memoria di Sonia Merlini, scomparsa a causa di un tumore a soli 45 anni. La grande novità di questa edizione è che la corsa sarà competitiva, di 10 km circa, per cui occorre il certificato medico agonistico obbligatorio. L’iniziativa è arricchita anche da una passeggiata ludico-motoria guidata per il centro di Fiesole, ... (lanazione)

  • memoria Nia

    All’ultimo minuto il principe William ha dovuto rinunciare a partecipare alla messa in memoria di Costantino II di Grecia, ma la ragione non sarebbe Kate (ilgiornale)

  • memoria Nia

    Arezzo, 24 febbraio 2024 – Una mattinata di memoria, raccoglimento e commemorazione per le vittime civili di guerra del territorio aretino. L’ANVCG - Associazione Nazionale vittime civili di guerra ha promosso una cerimonia che, posta al termine del ciclo di iniziative inserite nel calendario della Giornata Nazionale delle vittime civili di guerra e dei Conflitti nel Mondo, ha fornito un’occasione per ricordare i devastanti impatti della ... (lanazione)

Piantiamo la pace, un gesto di pace e memoria ad Avellino - Si intitola "Piantiamo la Pace" l'iniziativa voluta dal Cancelliere Dario Medugno del Sovrano Ordine dei Cavalieri Templari e dedicata alla memoria di sua madre, Donna Olimpia. Un appuntamento promoss ...corriereirpinia

Quando i giovani costruiscono sogni, ad Avella l’omaggio alla memoria a Biancardi e Napolitano - "Quando i giovani costruiscono sogni: passione ed emancipazione". E' il titolo del libro a cura di Antonio Vecchione che con voce rotta dall'emozione ha voluto ricordare amici scomparsi come Luigi Bia ...corriereirpinia

Video di Tendenza
Video memoria Nia
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.