Il romanzo della strage | Sant’Anna di Stazzema - il dovere della memoria contro le guerre

romanzo della

Denial of Responsibility! Tutti i diritti sono riservati a quotidiano©

Fonte : quotidiano
Il romanzo della strage: "Sant’Anna di Stazzema, il dovere della memoria contro le guerre" (Di martedì 23 aprile 2024) È un romanzo, ma è anche la storia vera della strage di Sant’Anna di Stazzema. La montagna di fuoco di Margherita Lollini (Minerva) prende le mosse da un diario scritto da Angelo Pieri, rimasto per decenni chiuso in un comò. Angelo non era a Sant’Anna il 12 agosto 1944, ma nel suo paese natale perse la moglie Laura e i due figli Marisa e Roberto, di 35, 12 e 5 anni; perse anche la madre e una sorella, si salvò solo il padre. Angelo visse il resto della vita con un dolore profondo, inestinguibile. A guerra finita, dopo qualche tempo si risposò con Natalina, sopravvissuta alla strage, ed ebbe una figlia, di nome anche lei Marisa, ma il babbo la chiamava “la bimba”, come se non riuscisse a ripetere il nome ...
Leggi tutta la notizia su quotidiano
Notizie su altre fonti: romanzo strage
  • romanzo della

    Netflix ha lanciato, tramite il suo canale Youtube il primo trailer ufficiale di Cent’anni di solitudine, la serie tratta dal capolavoro, uscito nel 1967, del premio Nobel per la Letteratura Gabriel Garcia Marquez, proprio in occasione del decennale della sua morte, avvenuta il 17 aprile del 2014. Nelo 2019 la piattaforma di streaming aveva acquistato i diritti dell’opera per realizzare quello che è il suo primo adattamento ... (optimagazine)

  • romanzo della

    Netflix ha presentato il teaser di Cien años de soledad, miniserie in 16 episodi, di produzione colombiana, adattamento di Cent’anni di solitudine, l’opera più nota del romanziere latino – americano Gabriel Garcia Marquez. La serie, girata totalmente in spagnolo, è stata finanziata con l’appoggio degli eredi del grande scrittore e vede un cast totalmente autoctono, con alla regia la coppia formata da Alex García López e Laura Mora; La ... (cinemaserietv)

  • romanzo della

    Il regista di Chernobyl Johan Renck e Michael Parets, sceneggiatore di Slow Horses, adatteranno in una serie tv il romanzo Caledonian Road di Andrew O’Hagen, attraverso la loro casa di produzione Sinestra, sostenuta da Fremantle. Pubblicato di recente da Faber con recensioni entusiastiche, Caledonian Road è il racconto dickensiano dell’ascesa e della caduta di Campbell Flynn, uno storico dell’arte e intellettuale famoso, raccontato sullo sfondo ... (cinemaserietv)

  • romanzo della

    A Cambridge in mostra la macchina da scrivere originale della scrittrice Agatha Christie e il dattiloscritto dell’ultimo romanzo su Poirot. Agatha Christie, arriva la mostra a Cambridge La Cambridge Univesity Library dedica una mostra a tutti i segreti del crime. L’esposizione potrà essere visitata dal 23 marzo al 24 agosto 2024. Come riportato da Askanews: ”La macchina da scrivere originale di Agatha Christie – degli anni Trenta ... (metropolitanmagazine)

  • romanzo della

    Dopo il successo avuto in Francia, uscirà in Italia Ventre Sepolto, un romanzo sulla disforia di genere dell’autrice iraniana Aliyeh Ataei, astro nascente della letteratura persiana. Ventre Sepolto, il 22 marzo esce in Italia il romanzo di Aliyeh Ataei utopiaeditore.comTradotto da Giacomo Longhi e Harir Sherka, il 22 marzo esce in Italia Ventre Sepolto – edito Utopia – della scrittrice iraniana Aliyeh Ataei. I temi contenuti nelle opere ... (metropolitanmagazine)

  • romanzo della

    Tempo di lettura: 2 minutiUn libro biografico che narra la sua tragica esperienza che la vide un giorno dover combattere con un cancro.              È la storia personale contenuta in “I Giorni di Marzo”, il romanzo scritto da Lina Angela Barbieri, che verrà presentato sabato 16 marzo, con inizio alle ore 10,30, nella sala convegni della Casa di Cura “Villa Fiorita” di Capua. L’iniziativa, promossa dalla clinica capuana in collaborazione con ... (anteprima24)

Plauto e Nino Manfredi: al Teatro Quirino si ride e si piange. Presentata la nuova stagione - Si appella all’arte della seduzione e come immagine iconica sceglie il gallo, «simbolo di fierezza e coraggio». La nuova stagione del Teatro Quirino si presenta con una ...ilmessaggero

Il film denuncia di Valérie Donzelli: «Difficile fuggire da chi è violento» - Una violenza coniugale, la più subdola e forse meno riconosciuta: quella psicologica. Una donna innamorata e idealista vittima di un marito-padrone, possessivo all’estremo e geloso ...ilmessaggero

Lo psico-thriller di Luchetti: "Quando la vita è in bilico. Per colpa di un segreto" - Elio Germano al cinema in “Confidenza“, tratto da Domenico Starnone "Tutti indossiamo una maschera: per scelta o nostro malgrado".quotidiano

Video di Tendenza
Video romanzo della
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.