Dispersione scolastica | non è colpa degli insegnanti Spesso causata da fragilità emotiva e problemi psicologici Lo studio Quali i segnali spia?

Fonte : orizzontescuola
Dispersione scolastica: non è colpa degli insegnanti. Spesso causata da fragilità emotiva e problemi psicologici. Lo studio. Quali i segnali spia? (Di martedì 23 aprile 2024) Lo scorso 11 marzo, nell'ambito della Settimana del cervello 2024, sono stati presentati presso la scuola IMT Alti Studi di Lucca i risultati della Ricerca sulla Dispersione scolastica e l'incidenza dei disturbi neuropsichiatrici condotta dalla scuola IMT Alti Studi di Lucca e Intesa Sanpaolo Innovation Center Lab, insieme a Intesa Sanpaolo Education Ecosystem and Global Value Programs e con il supporto della Fondazione Link. L'articolo .
Leggi tutta la notizia su orizzontescuola
Notizie su altre fonti: dispersione scolastica
  • Dispersione scolastica

    Nonostante un significativo miglioramento negli ultimi vent'anni, l'Italia continua a lottare contro la Dispersione scolastica, con tassi di abbandono che la collocano tra i fanalini di coda dell'Unione Europea. L'articolo Dispersione scolastica: l’Italia al quinto posto in Europa, un problema ancora lontano dalla soluzione sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. (orizzontescuola)

  • Dispersione scolastica

    Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, ha annunciato lo stanziamento di 180 milioni di euro per il programma Agenda Nord. Questo provvedimento mira a migliorare le condizioni delle scuole situate nelle periferie delle città del Nord Italia, aree spesso caratterizzate da una elevata dispersione scolastica e da frequenti insuccessi formativi. L'annuncio è stato fatto durante la festa della Lega a Varese. L'articolo 180 milioni per ... (orizzontescuola)

  • Dispersione scolastica

    In vent'anni il numero di giovani che lasciano la scuola con la licenza media o poco più è stato dimezzato, ma l'Italia rimane ancora tra i peggiori paesi dell'Unione Europea per tasso di Dispersione scolastica. L'articolo Dispersione scolastica: dimezzati i giovani che abbandonano gli studi, ma ancora troppi i “dispersi”. Dati Eurostat sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. (orizzontescuola)

  • Dispersione scolastica

    "Lo sport è molto importante soprattutto perché insegna valori molto positivi, la lealtà, l'impegno, la solidarietà, lo spirito di squadra, e quindi lo sport competa l'educazione". L'articolo Valditara: “Sport è molto importante per trasmettere valori e combattere dispersione scolastica” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. (orizzontescuola)

  • Dispersione scolastica

    Milano, 9 aprile 2024 – Il fenomeno della Dispersione scolastica, l’abbandono anticipato di aule e banchi da parte degli allievi, è ben lungi dall’essere sconfitto. E riguarda tutto il territorio, a macchia di leopardo, dal Nord al Sud. A lanciare l’allarme è il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, in un incontro pubblico organizzato a Lodi per presentare il suo ultimo libro, “La scuola del merito”. L’esponente del governo ... (ilgiorno)

  • Dispersione scolastica

    Il Ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara denuncia la gravità della situazione, con dati preoccupanti soprattutto nelle periferie delle grandi città del Nord e in alcune zone del Sud. L'articolo Dispersione scolastica, l’allarme di Valditara: “Nelle periferie di Torino e Milano è superiore alla Campania. Oltre il 30% è dato pazzesco” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie. (orizzontescuola)

In Francia il Teatro diventerà materia obbligatoria nelle secondarie di primo grado: parola di Macron - Charleville Mézières è una simpatica cittadina nel cuore delle Ardenne francesi, al confine con il Belgio, famosa per avere dato i natali al poeta Arthur Rimbaud. In una delle sue scuole secondarie di ...tecnicadellascuola

Dispersione scolastica: l’Italia al quinto posto in Europa, un problema ancora lontano dalla soluzione - Nonostante un significativo miglioramento negli ultimi vent'anni, l'Italia continua a lottare contro la Dispersione scolastica, con tassi di abbandono che la collocano tra i fanalini di coda dell'Unio ...orizzontescuola

Progetti di rigenerazione urbana: a New York incontro Comune Palermo-City Group - "Si tratta di un progetto ad alto impatto sociale, sportivo e culturale", hanno dichiarato gli assessori Anello e Carta. Ecco i dettagli.mediagol

Video di Tendenza
Video Dispersione scolastica
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.