Fonte : orizzontescuola di 12 mar 2024

Stipendi | sono calati del 15,72% Gli aumenti contrattuali non reggono il costo della vita - che dal 2009 è salito del 29%

Stipendi: sono calati del 15,72%. Gli aumenti contrattuali non reggono il costo della vita, che dal 2009 è salito del 29% (Di martedì 12 marzo 2024) L'analisi condotta dall'Ufficio Studi Anief rivela una significativa discrepanza tra l'aumento del costo della vita e l'adeguamento delle retribuzioni nel settore pubblico italiano. Tra il 2009 e il 2024, l'inflazione ha superato di gran lunga l'incremento degli Stipendi, con un divario del 15,72%. Mentre il costo della vita è salito del 29,2%, le buste paga hanno visto un modesto aumento del 13,48%. Marcello Pacifico, presidente dell'Anief, sottolinea l'impatto negativo del blocco contrattuale decennale, che fino al 2018 ha fortemente limitato gli adeguamenti salariali. L'articolo .
Leggi tutta la notizia su orizzontescuola
Notizie su altre fonti: costo vita
  • Il presidente argentino Javier Milei ha licenziato il segretario al Lavoro accusandolo degli aumenti salariali. Dopo aver fatto retromarcia sul decreto con cui si era assegnato un aumento di circa ... (ilfattoquotidiano)

  • “Tutto il mondo è Paese” mai proverbio fu più corretto di questa nella situazione economica e politica che l’Europa sta vivendo. Salari al ribasso, prezzi più alti, bollette aumentate, elementi che ... (ildifforme)

  • Maria Selene Meloni fornisce assistenza medica tramite il servizio degli Ascot, gli ambulatori straordinari di comunità territoriali della Asl della Gallura. Con il medico del paese andato in ... (repubblica)

  • "Fra bar e ristoranti, sul territorio milanese mancano all’appello circa 20mila lavoratori, da qui all’inizio dell’estate. Le figure più ricercate sono i camerieri di sala, i cuochi e poi i ... (ilgiorno)

  • Molti giovani, stanchi delle scarse retribuzioni in patria, decidono di lasciare tutto e andare a lavorare all’estero. Lo ha fatto anche Laura, spagnola di nascita, ma che si è trasferita a Tolosa, ... (ilfattoquotidiano)

  • La vicinanza alla famiglia gli amici, il clima. Tornerebbe volentieri in Italia Davide Mezza, 38enne di Pizzighettone, in provincia di Cremona, da una decina di anni residente nel nord della ... (ilfattoquotidiano)

Gli Stipendi in ritardo. C’è una schiarita: Il consorzio Melavì ha pagato gli Stipendi di gennaio e si prepara a saldare quelli di febbraio con un lieve ritardo, dovuto a problemi di liquidità passati. La situazione si sta normalizzando, rassic ...ilgiorno

Milei licenzia il segretario al Lavoro in diretta tv: “Colpa sua se mi sono ritrovato con lo Stipendio aumentato”: Il presidente argentino Javier Milei ha licenziato il segretario al Lavoro accusandolo degli aumenti salariali. Dopo aver fatto retromarcia sul decreto con cui si era assegnato un aumento di circa il ...ilfattoquotidiano

Stipendi, il mese di marzo prevede paga doppia: ecco chi riceverà assegni più alti: In linea generale il giorno di Pasqua che cadrà a marzo viene considerato festivo a tutti gli effetti: come si conteggerà ...oipamagazine

Video di Tendenza
Video Stipendi sono
© Articolo pubblicato secondo le condizioni dell' Autore.