Ultime Zoomate di verenaferrone@ - Tutte 8

verenaferrone@ ha ricevuto 6762 click!
Add verenaferrone@ Da https://www.900letterario.it - La saggezza del lupo è un romanzo è ben scritto, lo stile è fluido e scorrevole, privo di segni criptici; una prosa cristallina e diretta... ►
di giovedì 13 maggio 2021 Tags: ... Segnala Abuso
Add verenaferrone@ Da https://www.900letterario.it - Sangue di cane dell'autrice siciliana Veronica Tomassini, è stato un caso letterario per la sua carica eversiva... ►
di venerdì 30 aprile 2021 Tags: ... Segnala Abuso
Add verenaferrone@ Da https://www.juliet-artmagazine.com - Santiago Ribeiro ha esposto in tutto il mondo, portando avanti il suo progetto denominato “New Surrealism Now” che esalta il surrealismo... ►
di venerdì 30 aprile 2021 Tags: ... Segnala Abuso
Add verenaferrone@ Da https://www.900letterario.it - L'Arte può essere divulgata in modo originale e divertente soprattutto al tempo del covid, che tanto sta mettendo alla prova i nostri nervi... ►
di venerdì 19 marzo 2021 Tags: ... Segnala Abuso
Add verenaferrone@ Da https://www.900letterario.it - La morte dell’Ambasciatore Attanasio svela il dramma del Congo, terra martoriata, un incubo lì da oltre un secolo... ►
di venerdì 19 marzo 2021 Tags: ... Segnala Abuso

Feed Rss '900letterario magazine

‘Viaggiatore solitario’: il beat, sentimentalismo e il mito hollywoodiano secondo Tondelli

Viaggiatore solitario. Interviste e conversazioni 1980-1991 di Pier Vittorio Tondelli, pubblicato postumo nel 2021 dalla Bompiani, si apre con il “giovane scrittore” Tondelli con la sua altezza di 1,93, timido, dinoccolato e miope, che si destreggia nelle interviste con la sua aria comica e dalla parlata ricercata, usando anche delle citazioni di Rilke e Botho Strauss, senza però, definirsi “intellettuale”.

Non è un intellettuale, semmai è “uno scrittore. punto e basta”. Il suo è un lavoro che lo porta a incubarsi nella sua solitudine, a stare con i suoi personaggi e la sua musica, non ci lavora tutti i giorni però, come Moravia. Conoscere Tondelli significa entrare nella sua sfera privata con la sua scrittura, del suo rapporto intimo con essa, l’unico oggetto che fa da scenografia durante la sua composizione,  è la musica di Lou Reed, Leonard Cohen e gli Smiths.

L'articolo ‘Viaggiatore solitario’: il beat, sentimentalismo e il mito hollywoodiano secondo Tondelli proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Autori di successo, Focus letteratura, beat, Kerouac, letteratura italiana, sound, tondelli, Viaggiatore solitario
Wed, 25 May 2022 12:23:42

Temi principali in ‘Memoriale’ di Paolo Volponi

Memoriale di Paolo Volponi si configura come il racconto della vita di un operaio durante un arco cronologico di dieci anni. Albino Saluggia è dunque protagonista e narratore delle vicende. Egli, reduce dalla guerra e dalla prigionia in Germania, attraversa profondi contrasti individuali e familiari acuiti dall’esperienza bellica e vive l’ingresso in fabbrica come l’opportunità (che si rivelerà poi falsa) di ottenere un risarcimento per i suoi mali.

L'articolo Temi principali in ‘Memoriale’ di Paolo Volponi proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Focus letteratura, letteratura industriale., Memoriale, Ottieri, Paolo Volponi
Tue, 24 May 2022 13:07:43

‘La libreria delle storie rimaste’, il romance di Manuela Chiarottino

Da Londra a Bibery, un paesino di poche anime immerso nelle campagne inglesi.

Amabel non avrebbe mai pensato di finire proprio lì, a lavorare in una vecchia libreria… con tanto che i libri a lei proprio non piacciono, o meglio... le fanno molta paura. Ma Emily, la proprietaria della “Libreria delle storie rimaste”, è una cara vecchietta, dopotutto, che passa il tempo a sfornare biscotti e coccolare la sua banda di gatti. E Amabel non ha alternative, se non quella di adeguarsi alle bizzarrie dell'anziana libraia e dei suoi concittadini; tra cui l’affascinante Albert, il veterinario dagli occhi blu che sembra tanto determinato a vincere le ritrosie di Amabel e farle smettere una volta per tutte di portare vestiti costosi e tacchi alti.

L'articolo ‘La libreria delle storie rimaste’, il romance di Manuela Chiarottino proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Segnalazioni libri, La libreria delle storie rimaste, Manuela Chiarottino, More Stories, romance, Up Lit
Tue, 24 May 2022 12:23:37

“Uno squillo per Joséphine”. Il nuovo e divertente romanzo di Emanuela Esposito Amato

Sullo sfondo della Napoli bene, la scrittrice partenopea Emanuela Esposito Amato imbastisce la sua nuova storia “Uno squillo per Joséphine”, edita da Guida Editori. L'opera è il seguito del romanzo “Il diario segreto di madame B”. Joséphine Bressi, un'antiquaria con la passione per la pasticceria, specialmente per quella francese, da tre anni prova ad avere un bambino dal marito, Massimiliano Martinelli, uno stimato architetto, di buona famiglia.

L'articolo “Uno squillo per Joséphine”. Il nuovo e divertente romanzo di Emanuela Esposito Amato proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Segnalazioni libri, Emanuela Esposito Amato, gigolò, Guida Editori, Napoli bene, Uno squillo per Joséphine”
Mon, 23 May 2022 15:55:33

‘Le sorti dell’incanto’, il sublime della fatiscenza di Luca Crastolla

Luca Crastrolla è tra le voci poetiche italiane più interessanti nel panorama letterario attuale. Il poeta pugliese è capace di trasformare le sue fisse, come le chiama lui stesso, in versi raffinati che vogliono essere di rottura dal punto di vista stilistico.

Ne Le sorti dell'incanto, raccolta poetica edita da Gattogrigio nel 2022, Crastolla consolida questa tendenza. Tanto più esatto è il vocabolo, tanto più frastagliata è la sintassi, in quanto la versificazione, nel poeta pugliese, mantiene la sua quota nella voce, parola da cui deriva "vocabolo". Prima che quest'ultimo si riduca a lemma e a elemento codificale, rivendica il suo ruolo di urlo".

L'articolo ‘Le sorti dell’incanto’, il sublime della fatiscenza di Luca Crastolla proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Autori emergenti, Gattogrigio editore, Le sorti dell'incanto, Luca Crastolla, poesia italiana
Mon, 23 May 2022 11:52:22

‘L’ultima occasione’, il romanzo breve di Vincenzo Contreras

“L'ultima occasione” di Vincenzo Contreras è un romanzo intrigante, animato da un lucido spirito rivoluzionario; narrato in prima persona, presenta un intenso protagonista che in poche pagine riesce a rivelare il suo complesso mondo interiore. Questo eccentrico personaggio ha deciso di compiere rapine a mano armata per contestare un sistema sociale, politico ed economico oppressivo, vero e proprio fagocitatore di pensiero critico, di libertà, di sogni e di coscienze. Egli si trucca il viso ispirandosi alla figura del Joker, re indiscusso del sovvertimento dello status quo, per denunciare l’assenza del libero arbitrio negli individui, che credono di gestire le loro vite quando in realtà sono ignobilmente manipolati. Il protagonista, proprio come la nemesi di Batman, cerca la sua personale e, forse, discutibile via per mostrare agli altri l’atroce verità dietro la patina di benessere illusorio in cui vivono.  

L'articolo ‘L’ultima occasione’, il romanzo breve di Vincenzo Contreras proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Segnalazioni libri, Ali Ribelli Edizioni, Joker, L'ultima occasione, Vincenzo Contreras
Fri, 20 May 2022 11:59:04

Salone Internazionale del libro di Torino 2022: Al via la 34esima edizione

Conto alla rovescia per il Salone Internazionale del libro di Torino 2022. Dopo esattamente sette mesi dall’edizione autunnale la magia del Salone ritorna. Parte domani fino al 23 maggio la sua 34esima edizione. Lingotto Fiere, come di consueto, apre le porte all’appuntamento culturale ed editoriale più importante al mondo.

Cuori Selvaggi è il titolo della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro. Il manifesto, curato dall’illustratore e autore italiano Emiliano Ponzi, raffigura due ragazzi che corrono liberi verso l’orizzonte, verso una città appena sveglia, o appena addormentata. In un periodo storico così turbolento ed incerto il futuro è nelle mani dei cuori selvaggi che con coraggio saranno capaci di proiettarsi oltre, alla ricerca di nuovi orizzonti.

L'articolo Salone Internazionale del libro di Torino 2022: Al via la 34esima edizione proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Eventi, Salone del libro di Torino, eventi culturali, Fenoglio, Lingotto Fiere, Salone Internazionale del libro di Torino 2022, Torino
Thu, 19 May 2022 11:53:49

Dal 27 Maggio la XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo

Tra i personaggi culturali di rilievo della sedicesima edizione di ..incostieraamalfitana.it  Festa del Libro in Mediterraneo sono trapelati i nomi del  regista di RAI 2 Filippo De Masi, alle prese con il suo primo romanzo genere giallo-noir dal titolo "Le case hanno gliocchi" per i tipi di Pegasus Edition, ed i giornalisti della Stampa Estera George Labrinopoulos e Lisa Bernardini  (a presentare in Costiera i loro libri da poco sul mercato, rispettivamente "L'Italia deigiganti" a cura di Francesco De Palo, e "Tu ce l'hai Peter Pan? Appunti di viaggio in un tempo difficile", entrambi per la medesima casa editrice del De Masi).

Appuntamento con questi Autori a Largo Solaio dei Pastaia Minori (SA),il giorno 6 Giugno, a partire dalle ore 19.30. Intervisterà il direttore organizzativo della kermesse, Alfonso Bottone.

L'articolo Dal 27 Maggio la XVI edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo proviene da '900 Letterario | Letteratura del '900, critica, eventi letterari, cinema, politica, attualità.


Tag : Eventi, Alfonso Bottone, esta del Libro in Mediterraneo, George Labrinopoulos, incostieraamalfitana.it
Wed, 18 May 2022 14:00:55