Curiosità e significato della soluzione Zar

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 3 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Zar è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. L ultimo di Russia fu un Romanov
  2. Gli autocrati russi
  3. Lo detronizzò Lenin
  4. L ultimo fu Nicola II
  5. Uno fu Ivan il Terribile
  6. Firmava gli ukase
  7. Lultimo di Russia fu un Romanov
  8. Lo fu Nicola II
  9. Lo fu Pietro il Grande
  10. Lo era Pietro il Grande
  11. Un sovrano d altri tempi
  12. Fu sconfitto ad Austerlitz
  13. L ultimo fu un Nicola
  14. Risiedeva nel Cremlino
  15. Avevano la corte nel Cremlino

Zar, a volte scritto come czar o tzar o zair, ma anche tsar, (in russo , car', ; in bulgaro , car; dal latino Caesar, poi C'zar, infine zar), è un titolo usato per designare i monarchi slavi orientali e meridionali dell'Europa orientale, nato a partire dai monarchi bulgari del Primo Impero Bulgaro dal X secolo in poi e divenuto successivamente popolare coi sovrani dell'Impero russo dal 1547 al 1917. Il termine deriva dalla parola latina caesar, inteso come "imperatore" nel senso medievale europeo del termine: un sovrano con lo stesso rango di un imperatore romano, che lo deteneva con l'approvazione di un altro imperatore o di un supremo ecclesiastico (il Papa o il Patriarca Ecumenico).

Il primo regnante ad adottare ufficialmente il titolo fu il sovrano bulgaro Simeone I il Grande (893-927), che ottenne il titolo dal patriarca Nicola I Mistico durante la guerra bulgaro-bizantina del 913-927. Il primo sovrano russo ad adottare ufficialmente il titolo fu invece Ivan IV il Terribile (1547-1584), come simbolo del cambiamento della natura della monarchia russa; fino a quel momento il titolo era quello di principe di Moscovia. Nel 1721 Pietro I il Grande adottò il titolo di imperatore con cui lui ed i suoi discendenti sono conosciuti e che era considerato interscambiabile con il termine zar.

Lo zar era imperatore di tutte le Russie: Grande, Piccola e Bianca.

La fine degli zar russi avviene nel 1917 a causa della rivoluzione russa che portò la fine anche della monarchia e la nascita della repubblica, la quale verrà instaurata nel nuovo governo, la Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa, creata dagli artefici della rivoluzione, i bolscevichi guidati da Lenin. L'ultimo zar fu Nicola II di Russia. Con la sua abdicazione e l'abolizione della monarchia nel marzo 1917, dopo la Rivoluzione di Febbraio (che era la fase iniziale della rivoluzione russa), vennero instaurati due governi: il Governo provvisorio russo e il Soviet di Pietrogrado dei bolscevichi; quest'ultimi riuscirono ad effettuare un colpo di Stato nel Governo provvisorio russo, facendolo fallire, e la Russia divenne dei bolscevichi. Nicola II di Russia venne assassinato dai bolscevichi insieme alla sua famiglia il 17 luglio 1918.

Nelle lingue slave spesso è stato usato il termine zar per tradurre la parola imperatore; per esempio il titolo di imperatore del Giappone veniva tradotto come zar del Giappone. Il termine è stato usato anche in altri stati come la Serbia e la Croazia.

Italiano

Sostantivo

zar ( approfondimento) m inv

  1. (forestierismo) (storia) (politica) appellativo del sovrano in Russia fino alla sua soppressione durante la rivoluzione d'ottobre
    • letteralmente sottratti alle famiglie, ai tempi dello zar, molti giovani venivano forzati ad essere soldati ed a combattere
    • anche per la sua popolarità, Vladimir Putin è stato chiamato "l'ultimo zar"

Sillabazione

zar

Pronuncia

IPA: /'tsar/

Etimologia / Derivazione

dal latino Caesar cioè "Cesare"

Citazione

Sinonimi

  • imperatore, sovrano, monarca, re
  • (senso figurato) padrone, boss, capo