Curiosità e significato della soluzione Tirante

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Tirante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Una corda ancorata
  2. Un cavo di fissaggio
  3. Un cavo per il fissaggio
  4. Cavo di fissaggio

Il termine tirante, in architettura, indica un elemento strutturale, spesso di metallo, utile a contrastare le forze spingenti laterali dovute al peso, ad esempio, di una copertura. Lo si ritrova spesso in associazione con archi o volte. Dal punto di vista strutturale viene chiamato tirante un elemento che lavora, come si intuisce dal termine, a trazione semplice, a differenza del puntone che invece lavora a compressione semplice.

Il tirante è anche un elemento costitutivo della capriata (catena) o delle strutture reticolari, dove il tirante viene chiamato anche biella tesa o asta tesa. Tirante e puntone, elementi componenti delle travi reticolari isostatiche, rappresentano l'elemento finito più semplice: elemento asta o biella. Tale elemento è alla base dello strut and tie method (metodo del puntone e tirante), utilizzato per lo studio delle D regions, basato sull'analogia del traliccio equivalente.

Italiano

Sostantivo

tirante ( approfondimento) m sing (pl.: tiranti)

  1. (architettura) (edilizia) (tecnologia) (ingegneria) elemento strutturale per contrastare le forze spingenti laterali dovute al peso di una copertura

Sillabazione

ti | ràn | te

Pronuncia

IPA: /ti'rante/

Etimologia / Derivazione

deriva da tirare

Sinonimi

  • chiavarde