Curiosità e significato della soluzione Stimolante

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 10 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stimolante è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Tutt altro che soporifero
  2. Giova a chi è depresso

Uno stimolante è una sostanza psicoattiva che ha un effetto stimolante sull'organismo. Il termine stimolante deriva dal latino stimulare ("stimolare"). L'Organizzazione Mondiale della Sanità definisce gli stimolanti come sostanze che aumentano, accelerano o migliorano l'attività dei nervi.

Fanno parte di questa categoria le sostanze in grado di esercitare azione stimolante sul sistema nervoso centrale, alcune adoperate a scopi terapeutici.

La classe degli stimolanti è piuttosto vasta e include sostanze diverse per tipologia di effetti, accomunate dal fatto di aumentare la permanenza in circolo di qualche neurotrasmettitore (in particolare della dopamina) in modo tale da aumentare le prestazioni psicofisiche e alcune funzioni biologiche. Generalmente hanno effetti di vaso-costrizione e tendono a produrre un innalzamento della pressione sanguigna, del polso e/o della respirazione, eventualmente anche delle capacità di attenzione e/o della reattività emotiva o della percezione. Sono incluse in questo gruppo sostanze di uso comune come la caffeina. La maggior parte di esse producono assuefazione psichica e alterazioni fisiologiche, a lungo termine possono indurre sindromi psicotiche e alterazioni del comportamento.

I farmaci con queste sostanze come principio attivo sono chiamati psicostimolanti o psicotonici o psicoanalettici.

Alcuni stimolanti sono classificati come stupefacente o sostanza psicotropa e a seconda delle diverse legislazioni nazionali sono inclusi nelle tabelle delle sostanze sottoposte a precise restrizioni legali per la produzione commercializzazione e consumo.

Italiano

Aggettivo

stimolante m e f sing(pl.: stimolanti)

  1. che stimola

Sostantivo

stimolante m sing (pl.: stimolanti)

  1. (medicina) (farmacologia) medicinale, esercizio o cura in grado di agire come stimolo su un tessuto organico, su un centro nervoso o sull’intero organismo

Voce verbale

stimolante sing (pl.: stimolanti)

  1. participio presente di stimolare

Sillabazione

sti | mo | làn | te

Pronuncia

IPA: /stimo'lante/

Etimologia / Derivazione

vedi stimolare

Sinonimi

  • appetitoso, eccitante, interessante, invitante, provocante, seducente, stuzzicante, tonico, corroborante, neurotonico
  • (senso figurato) allettante
  • (senso figurato) provocatorio
  • farmaco

Contrari

  • deprimente, disgustoso, nauseante, noioso, ripugnante
  • tranquillante, calmante, sedativo
  • (senso figurato) insignificante, insulso

Parole derivate

  • cardiostimolante, neurostimolante