Curiosità e significato della soluzione Stermini

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Stermini è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Massacri stragi

Un campo di sterminio (in tedesco Vernichtungslager, in ebraico ) è un campo il cui scopo unico o principale è quello di uccidere i prigionieri che vi giungono. Questi centri di annientamento furono creati dalla Germania nazista durante la seconda guerra mondiale per rendere celere la cosiddetta soluzione finale del problema ebraico, che consisteva nell'uccisione di tutti gli ebrei d'Europa compresi nella sfera d'influenza politico-militare del Terzo Reich.

Creati sulla base di un complesso ed efficiente programma organizzativo, i campi di sterminio nazisti causarono la morte di circa tre milioni di ebrei (su un totale di circa sei milioni assassinati complessivamente dai nazisti e dai loro alleati) e costituiscono l'unico caso nella storia di struttura detentiva studiata appositamente, secondo tecniche scientifiche e pianificazione di tipo industriale, per distruggere un'intera popolazione sulla base di concezioni ideologico-razziali. L'attività di annientamento dei campi di sterminio rappresentò la fase culminante e più violenta della Shoah.

L'uso dell'espressione "campo di sterminio" per descrivere realtà differenti dai centri di sterminio nazisti della "soluzione finale", è materia di dibattito e non trova ampia diffusione nella storiografia.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

stermini m pl

  1. plurale di sterminio

Voce verbale

stermini

  1. seconda persona singolare dell'indicativo presente di sterminare
  2. prima persona singolare del congiuntivo presente di sterminare
  3. seconda persona singolare del congiuntivo presente di sterminare
  4. terza persona singolare del congiuntivo presente di sterminare
  5. terza persona singolare dell'imperativo di sterminare

Sillabazione

ster | mì | ni

Etimologia / Derivazione

  • (sostantivo) vedi sterminio
  • (voce verbale)vedi sterminare

Sinonimi

  • distruzioni, abbattimenti, uccisioni, stragi, massacri, scempi, carneficine, eccidi, genocidi, annientamenti, ecatombi
  • (senso figurato), (familiare) quantità enormi
  • (gergale) masse, mucchi, sacchi

Contrari

  • salvezze