Curiosità e significato della soluzione Sornione
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Sornione è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Un furbo dall aspetto quieto
- Uno che non fa capire ciò che pensa
- Quieto come il gatto
- Dissimula i suoi sentimenti
- Gatte morte
- Astuto e ironico
Marcello Mastroianni, all'anagrafe Marcello Vincenzo Domenico Mastroianni (Fontana Liri, 26 settembre 1924 – Parigi, 19 dicembre 1996), è stato un attore italiano.
È stato fra i maggiori interpreti italiani, nonché uno dei più conosciuti e apprezzati all'estero dagli anni sessanta in poi, soprattutto per i ruoli da protagonista nei film di Federico Fellini e per le pellicole recitate in coppia con Sophia Loren. Capace di destreggiarsi sia nei ruoli drammatici che in quelli comici, è generalmente affiancato ai grandi della commedia all'italiana Alberto Sordi, Ugo Tognazzi, Vittorio Gassman e Nino Manfredi.
È stato per tre volte candidato all'Oscar al miglior attore: per Divorzio all'italiana (1961), per Una giornata particolare (1977) e per Oci ciornie (1987). Ha vinto numerosi e importanti premi: due Golden Globe, due Premi BAFTA, otto David di Donatello, otto Nastri d'argento, cinque Globi d'oro e un Ciak d'oro. Come Jack Lemmon e Dean Stockwell, ha ottenuto in due diverse occasioni il Prix d'interprétation masculine al Festival di Cannes, nel 1970 per Dramma della gelosia e nel 1987 per Oci ciornie. Ha vinto per due volte la Coppa Volpi alla Mostra internazionale d'arte cinematografica per Che ora è e Uno, due, tre, stella!. Nel 1990 gli è stato conferito il Leone d'oro alla carriera.
Italiano
Aggettivo
sornione m sing
- di colui il quale è capace di mascherare i propri sentimenti, pensieri e intenzioni con un atteggiamento bonario e indifferente
- (familiare) che la sa lunga, eppure gioviale
- un po' sornione, nascondeva lievemente ma simpaticamente
Aggettivo, forma flessa
sornione f pl
- plurale di sornione
Sostantivo
sornione m e f sing
- colui il quale è capace di mascherare i propri sentimenti e intenzioni con un atteggiamento bonario e indifferente
Sillabazione
- sor | nió | ne
Pronuncia
IPA: /sor'njone/
Etimologia / Derivazione
Dal provenzale sorn, cupo, oscuro, non trasparente (dal Nuovissimo Dizionario della Lingua Italiana, Milano, Ed. Ceschina, 1942).
Sinonimi
- (maschile singolare) falso, ipocrita, ambiguo, simulatore, subdolo
- acqua cheta, gattamorta, furbastro, finto tonto
- (femminile plurale) false, ipocrite, ambigue, simulatrici, subdole
- acque chete, gattamorte, furbastre, finte tonte
Contrari
- (maschile singolare) franco, aperto, sincero, schietto, leale
- (femminile plurale) franche, aperte, sincere, schiette, leali
Parole derivate
- sornionamente, sornioneria
Alterati
- (peggiorativo) sornionaccio