Curiosità e significato della soluzione Sedici
- Il giorno dopo Ferragosto
- Il numero delle squadre partecipanti agli ottavi di finale
- Anni minimi per patentarsi negli USA
- Il numero atomico dello zolfo
La Fiat Sedici è un'autovettura SUV a trazione integrale di segmento B, realizzata dalla casa torinese in collaborazione con la Suzuki. La denominazione "Sedici" è dovuta ad un gioco di parole riferito a "4x4", comune definizione per le vetture con trazione integrale: 4×4 = 16.
La costruzione del modello, unitamente a quello della Suzuki SX4, avvenne negli stabilimenti ungheresi della casa giapponese e ne è stata prevista la produzione di circa 20.000 esemplari annui.
Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la "Sedici" entrò in produzione alla fine del 2005; presentata al Motorshow di Bologna nel dicembre dello stesso anno, dopo qualche mese fu utilizzata promozionalmente come vettura ufficiale dei XX Giochi olimpici invernali.
Il pianale di base utilizzava sospensioni anteriori a ruote indipendenti con schema MacPherson mentre al retrotreno fu adottato uno schema a ruote interconnesse con ponte torcente e barra stabilizzatrice sia per le versioni a trazione anteriore che a trazione integrale.
Italiano
Aggettivo numerale
sedici ( approfondimento) 16 inv
- (matematica), (aritmetica) il numero 16, successivo di quindici e precedente a diciassette; è due volte otto, il quadrato di quattro e la quarta potenza di due
- ciascuno di noi ha sedici trisnonni
- un numero è divisibile per 16 se il numero formato dalle ultime quattro cifre è un multiplo di 16
Sostantivo
- (meccanica) piccolo SUV della FIAT
Sillabazione
- sé | di | ci
Pronuncia
IPA: /'sediti/
Etimologia / Derivazione
dal latino sedecim, formato da sex ossia sei e decem ovvero dieci
Parole derivate
- sedicenne, sedicesimo
Termini correlati
- quindici, diciassette
Iperonimi
- numero