Curiosità e significato della soluzione Raccorciati
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Raccorciati è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
In biologia un neurotrasmettitore (o "neuromediatore") è una sostanza che veicola le informazioni fra i neuroni attraverso la trasmissione sinaptica (vedi sinapsi). All'interno del neurone, i neurotrasmettitori sono contenuti in vescicole dette vescicole sinaptiche che sono addensate alle estremità distali dell'assone nei punti in cui esso contrae rapporto sinaptico con altri neuroni.
Nel momento in cui il neurone viene raggiunto da uno stimolo, le vescicole sinaptiche si fondono per esocitosi con la membrana pre-sinaptica, riversando il proprio contenuto nello spazio sinaptico o fessura inter-sinaptica. I neurotrasmettitori rilasciati si legano a recettori o a canali ionici localizzati sulla membrana post-sinaptica. L'interazione fra il neurotrasmettitore e il recettore/canale ionico scatena una risposta eccitatoria o inibitoria nel neurone post-sinaptico.
Italiano
Sostantivo
Sauropterigi ( approfondimento) m pl
- (zoologia) rettili estinti vissuti nel Mesozoico, caratterizzati dal fatto di avere il capo piccolo con cranio di tipo euriapside, collo lungo o molto lungo, arti pentadattili, in alcuni casi trasformati in pinne, e coda conica raccorciata
Sillabazione
- sau | rop | te | rì | gi
Etimologia / Derivazione
dal latino scientifico Sauropterygia
Varianti
- saurotterigi