Curiosità e significato della soluzione Propano
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Propano è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il propano è un idrocarburo alifatico di formula CH3CH2CH3 appartenente alla serie degli alcani lineari saturi. A temperatura ambiente ed a pressione atmosferica standard (1 atm a 20-25 °C) il composto appare come un gas incolore ed inodore, che può essere tuttavia facilmente liquefatto per compressione. Poco solubile in acqua, acetone e parzialmente in etanolo a causa della sua natura apolare, risulta invece ben miscibile con dietiletere, cloroformio e benzene. Il propano è presente in natura come componente del gas naturale e del petrolio grezzo, da cui viene estratto per distillazione frazionata, ed è inoltre il costituente principale del gas di petrolio liquefatto (GPL), miscela idrocarburica comunemente ottenuta dal petrolio largamente utilizzata come combustibile.
Italiano
Sostantivo
propano ( approfondimento) m sing
- (chimica) alcano composto da 3 atomi di carbonio (legati tra loro da un legame semplice) e 8 atomi di idrogeno. La sua formula bruta è C3H8. Si presenta gassoso a temperatura e pressione ambiente e viene utilizzato come combustibile
Sillabazione
- pro | pà | no
Pronuncia
IPA: /pro'pano/
Etimologia / Derivazione
composto da prop- (che identifica il gruppo propile) e dal suffisso -ano (che identifica i composti della serie omologa degli alcani)
Iperonimi
- (chimica) (chimica organica) alcano, idrocarburo