Curiosità e significato della soluzione Prediligere
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 11 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Prediligere è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
Il coefficiente di dilatazione termica (o dilatabilità termica) è una misura della capacità di dilatazione termica di un corpo, ovvero una delle caratteristiche dei materiali che insieme al coefficiente di comprimibilità lega le tre variabili di stato: pressione, temperatura e volume; in particolare si distingue in volumetrica, superficiale e lineare, grandezze strettamente correlate. La dilatabilità termica volumetrica si misura per i materiali liquidi e solidi isotropi, quella lineare si misura di solito per i solidi ed è comune nelle applicazioni ingegneristiche. Ogni qualvolta le dimensioni della sostanza sono tali da prediligere una dilatazione in una dimensione o in due dimensioni, si parla rispettivamente di dilatazione lineare o superficiale, con la dovuta precisazione che tutte le sostanze si dilatano in senso volumetrico.
Italiano
Verbo
Transitivo
prediligere
- voler bene a qualcuno o a qualcosa in modo maggiore rispetto a qualcuno o a qualcosa
Sillabazione
- pre | di | lì | ge | re
Pronuncia
IPA: /predi'lidere/
Etimologia / Derivazione
formato da pre- e dal latino diligere cioè "amare"
Sinonimi
- preferire, eleggere, scegliere, prescegliere, privilegiare, favorire, agevolare, anteporre, adorare, venerare, idolatrare
Contrari
- avversare, detestare, aborrire, odiare, disprezzare