Curiosità e significato della soluzione Papua
- Stato: Nuova Guinea
- Popolazione della Nuova Guinea
- Uno Stato dell Oceania
- Regione della Nuova Guinea
La Papua Nuova Guinea (in inglese Papua New Guinea, in hiri motu Papua Niu Gini; in tok pisin Papua Niugini), ufficialmente Stato Indipendente della Papua Nuova Guinea (anticamente identificato anche come Papuasia), è uno Stato indipendente dell'Oceania, nell'ambito del Commonwealth delle nazioni, dal 16 settembre 1975. Il capo di Stato della Papua Nuova Guinea è re Carlo III.
Costituita dalla parte orientale dell'isola della Nuova Guinea, da Bougainville, e da una serie di isole come l'arcipelago di Bismarck (tra cui la Nuova Britannia e la Nuova Irlanda), fa parte della cosiddetta Oceania vicina, una regione del Sud-ovest dell'oceano Pacifico a nord dell'Australia, e confina solo a ovest con l'Indonesia. È bagnata dall'oceano Pacifico.
La sua capitale, che si trova lungo la costa sud-orientale, è Port Moresby. La metà occidentale della Nuova Guinea forma le province indonesiane di Papua e Papua occidentale. Fino al 1919, la parte settentrionale dell'attuale Stato era conosciuta con il nome di Kaiser-Wilhelms-Land (Terra dell'imperatore Guglielmo), colonia dell'Impero tedesco.
Italiano
Nome proprio
Papua Nuova Guinea ( approfondimento)
- (toponimo) (geografia) Stato indipendente nell'ambito del Commonwealth, è costituito dalla parte orientale dell'isola della Nuova Guinea, e la sua capitale è Port Moresby. Fa parte della cosiddetta Oceania vicina, e confina solo a ovest con l' Indonesia. È bagnata dall' Oceano Pacifico.
Sinonimi
- Papuasia