Curiosità e significato della soluzione Osmanli
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 7 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Osmanli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
La Casa di Osman (in turco ottomano: ; transl. anedan-i Al-i Osman) è una famiglia imperiale che formò la cosiddetta dinastia ottomana (in turco Osmanli Hanedani) e i cui membri sono noti come Ottomani (in turco Osmanlilar). La dinastia fondò l'Impero ottomano, prendendo il nome dal primo sovrano Osman I, e regnò su di esso per la sua intera durata (1299-1922).
Durante gran parte della storia dell'Impero, il sultano era il monarca assoluto, capo di Stato e capo del governo, anche se gran parte del potere spesso si spostava verso altri funzionari come il Gran visir. Durante la Prima (1876–1878) e la Seconda Era Costituzionale (1908–1920) del tardo Impero, fu varato un passaggio alla monarchia costituzionale, con il Gran visir che assumeva il ruolo di primo ministro a capo del governo e a capo di un'Assemblea Generale eletta.
A seguito della Guerra d'indipendenza turca (1919–1923) la famiglia imperiale fu destituita dal potere e il sultanato fu abolito il 1º novembre 1922. La Repubblica di Turchia venne istituita l'anno successivo. I membri viventi della dinastia furono inizialmente inviati in esilio, anche se ad alcuni è stato concesso di tornare e vivere come cittadini privati in Turchia. Attualmente, la dinastia è conosciuta come famiglia Osmanoglu.
Italiano
Aggettivo
ottomano m sing
- (storia) che è relativo alla dinastia turca creata da Othman I nel Trecento, scomparsa nel 1923
Sostantivo
ottomano m sing
- definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sostantivo
ottomano m solo sing
- (linguistica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu
Sillabazione
- ot | to | mà | no
Pronuncia
IPA: /otto'mano/
Etimologia / Derivazione
dall’arabo Othman
Sinonimi
- osmanico, osmanli
- turco