Curiosità e significato della soluzione Miei
Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 4 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Miei è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:
- Gli Amici di un divertente film di Monicelli
- I ricordi di d Azeglio
- Gli Amici di Monicelli
- Né tuoi né suoi
- Opera autobiografica di Massimo D Azeglio
- Celebre film di Mario Monicelli
- Si dice dei propri parenti
- Un film con Robert De Niro: Ti presento i
- Amici : regista Monicelli
- Si dice dei propri genitori
- I parenti di chi parla
- Tuoi no suoi nemmeno
- Spassoso film di Monicelli
- Uno spassoso film di Monicelli
Amici miei è un film italiano del 1975 diretto da Mario Monicelli. È il primo della serie cinematografica che continuerà nel 1982 con Amici miei - Atto IIº, sempre con la regia di Monicelli, e nel 1985 con Amici miei - Atto IIIº, con la regia di Nanni Loy.
Il progetto e la sceneggiatura del film nacquero dalle idee di Pietro Germi, che non ebbe la possibilità di realizzarlo a causa del sopraggiungere della malattia che lo condusse alla morte nel 1974. Nei titoli di testa del film si è voluto rendere omaggio all'autore con la scritta «un film di Pietro Germi» cui segue «regia di Mario Monicelli».
Il significato del titolo, secondo Gastone Moschin, è da riferirsi all'addio di Pietro Germi: "amici miei, ci vedremo, io me ne vado".
Nel 2011 è stato prodotto un antefatto intitolato Amici miei - Come tutto ebbe inizio, con la regia di Neri Parenti; il film è stato stroncato dalla critica.
Italiano
Aggettivo possessivo
miei
- plurale di mio
Sillabazione
- mi | è | i
Pronuncia
IPA: /mi'ei/
Etimologia / Derivazione
vedi mio
Sinonimi
- familiari, genitori, parenti