Curiosità e significato della soluzione Menischi

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 8 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Menischi è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Cartilagini delle ginocchia
  2. Quelli mediali o interni si trovano sopra la tibia

I menischi sono delle strutture fibro-cartilaginee presenti tra le articolazioni le cui superfici non risultano congruenti tra loro (la loro forma cambia a seconda delle superfici tra le quali si trovano). Al contrario dei dischi articolari i menischi dividono solo parzialmente la cavità articolare. Negli esseri umani sono presenti nel ginocchio, nel polso, e nelle articolazioni acromioclavicolare, sterno-clavicolare e temporo-mandibolare. Negli altri animali possono essere presenti in altre articolazioni.

Il termine menisco è usato per riferirsi alla cartilagine del ginocchio, sia per quanto riguarda il menisco laterale che per quello mediale, che sono i tessuti che forniscono l'integrità strutturale al ginocchio quando subisce tensioni e torsioni. I menischi sono conosciuti anche come cartilagini semi-lunari, riferendosi alla loro forma a mezzaluna. Da questo fatto deriva anche il loro nome dal greco antico µs (meniskos) che significa "piccola luna".

Italiano

Sostantivo

menisco m sing (pl.: menischi)

  1. (anatomia) tessuto a forma di mezzaluna che si trova nel ginocchio
  2. (fisica) definizione mancante; se vuoi, aggiungila tu

Sillabazione

me | nì | sco

Etimologia / Derivazione

dal greco µs cioè "lunetta"