Curiosità e significato della soluzione Mandrilli

Scopri il significato e tutto quello che c'è da sapere sulla soluzione di 9 lettere che serve per completare i tuoi cruciverba. La soluzione Mandrilli è utile per risolvere le definizioni enigmistiche:

  1. Dei primati birichini

Il mandrillo (Mandrillus sphinx Linneo, 1758) è un primate della famiglia Cercopithecidae, le così dette "scimmie del Vecchio Mondo". È una delle due specie assegnate al genere Mandrillus, insieme al drillo (M. leucophaeus). Sia il mandrillo che il drillo erano una volta classificati come babbuini all'interno del genere Papio, ma ora sono classificati all'interno di un proprio genere, Mandrillus. Questa classificazione era dettata dal loro aspetto esteriore, per l'appunto simile a quello dei babbuini, quando in realtà questi animali sono più strettamente imparentati con i cercocebi, del genere Cercocebus. I mandrilli sono originari dell'Africa centro-occidentale, ed il loro areale comprende il sud del Camerun, Gabon, Guinea Equatoriale e Congo. I mandrilli vivono principalmente nella foresta pluviale tropicale, in grandi gruppi o "truppe". I mandrilli hanno una dieta onnivora composta principalmente da frutta e insetti. La stagione riproduttiva raggiunge il picco da luglio a settembre, con un corrispondente picco di nascita da dicembre ad aprile.

I mandrilli sono le scimmie non-antropomorfe più grandi del mondo, nonché le più colorate. Questo animale è classificato come Vulnerabile, dalla IUCN.

Italiano

Sostantivo, forma flessa

mandrilli m pl

  1. (zoologia), (mammalogia), (primatologia) plurale di mandrillo

Sillabazione

man | drìl | li

Etimologia / Derivazione

vedi mandrillo

Iperonimi

  • (zoologia) esseri viventi, (dominio) eucarioti, (regno) animali, Metazoi, (phulum) Cordati, (tipo) Vertebrati, Amnioti, omotermo, omeotermo, (classe) Mammiferi, (ordine) Primati, (parvordine) Catarrini, (famiglia) Cercopitecidi